Udinese-Juventus: probabili formazioni, orari e dove vederla in tv

La sfida della Dacia Arena chiuderà la domenica della prima giornata

di ENRICO MASI -
19 agosto 2023
Beto (ANSA)

Beto (ANSA)

Udine, 19 agosto 2023 – Sarà una sfida tutta a tinte bianconere a chiudere la domenica della prima giornata del campionato di Serie A: domani sera, 20 agosto, alle 20.45, Udinese e Juventus si sfideranno infatti alla Dacia Arena: “La Juve è competitiva in tutti i reparti ed è molto ben allenata – ha spiegato il tecnico dei friulani Sottil –. Ha inserito giocatori importanti come Weah e Cambiaso in un sistema rodato. Noi, dal canto nostro, dovremo cercare di giocare la nostra partita. Ci siamo preparati bene e sarà importante partire bene. Bisognerà cercare di dare continuità al nostro percorso, anche se poi chiaramente ci sarà qualcosa da perfezionare. Voglio arrivare a un calcio sempre più veloce e aggressivo”. Il tecnico dei bianconeri padroni di casa dovrebbe optare per un 3-5-2 con Silvestri in porta e il terzetto formato da Kabasele, Bijol e Nehuen Perez a comporre il pacchetto difensivo. Sulla corsia mancina mancherà Masina che sarà sostituito da uno tra Kamara e Zemura con quest’ultimo in leggero vantaggio, mentre la fascia di destra sarà di competenza di Festy Ebosele. Il terzetto formato da Zarraga, Walace e Lovric agirà invece in mediana, con Beto e Thauvin a formare il tandem d’attacco. Panchina, infine, per Samardzic, al centro di vicende di mercato dopo il passaggio all’Inter sfumato in extremis.

Le possibili scelte di Allegri

Tanta è l’attesa anche in casa della Juventus di Max Allegri: “Sul piano emotivo – ha spiegato in conferenza il tecnico toscano – c’è sempre tanta curiosità perché inizia il campionato, una nuova stagione. Iniziano le partite in cui i tre punti pesano e quella di domani sarà la prima di un percorso che andrà avanti fino al 25 maggio. Stagione senza coppe europee? Non so se sarà un vantaggio o uno svantaggio, ma di certo avremo più tempo per preparare le gare. Sicuramente, però, c’è grande amarezza e dispiacere perché il club è abituato a giocare in Europa. Dovremo trasformare tutto questo in rabbia per vincere e parteciparvi l’anno prossimo”. Allegri, come il collega Sottil, dovrebbe optare per il modulo con la difesa a tre e cinque uomini sulla linea di centrocampo: tra i pali ci sarà ovviamente Szczesny, che srà protetto da Gatti, Bremer e capitan Danilo. Le corsie estene dovrebbero invece essere di competenza del neoarrivato Weah e – un po’ a sorpresa – di Cambiaso, balzato in leggero vantaggio nel ballottaggio con Kostic che è finito anche al centro di rumors di mercato. Nessuna particolare sorpresa, invece, nei tre di centrocampo che saranno Miretti, Locatelli e Rabiot, con Pogba che partirà almeno inizialmente dalla panchina e potrebbe giocare uno spezzone di gara. A sostenere il peso dell’attacco, infine, dovrebbero essere Vlahovic e Chiesa. Orari e dove vederla in TV: la partita sarà trasmessa domenica 20 agosto alle 20.45 in diretta in esclusiva su DAZN.

Probabili formazioni:

Udinese (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Nehuen Perez; Festy Ebosele, Zarraga, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Beto. Allenatore: Sottil. Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Weah, Miretti, Locatelli, Rabiot, Cambiaso; Vlahovic, Chiesa. Allenatore: Allegri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su