Mondiali femminili 2023, i risultati di giovedì: Marocco agli ottavi di finale, Germania eliminata

Decisiva per le africane la vittoria contro la Colombia, alle tedesche non basta il pareggio contro la Corea

di ANDREA TREZZA -
3 agosto 2023
La delusione delle giocatrici tedesche

La delusione delle giocatrici tedesche

Brisbane, 3 agosto 2023 – Si chiude con il botto la fase a gironi del mondiale di calcio femminile 2023. Verso l’ora di pranzo italiana infatti il Gruppo H è sceso in campo per completare il quadro delle nazionali qualificate agli ottavi di finale, e i verdetti che sono arrivati dal campo sono stati sorprendenti: la Germania è stata infatti eliminata, accedono alla fase successiva Colombia e Marocco dopo un’ultima giornata rocambolesca.

Il passaggio del turno della Germania sembrava scontato: alle tedesche bastava infatti vincere contro la Corea del Sud, ancora ferma a 0 punti, per strappare il pass per gli ottavi di finale, oppure pareggiare e sperare nella non vittoria del Marocco contro la Colombia, che guidava la classifica a punteggio pieno. E invece nessuno di questi due scenari si è verificato: le tedesche sono state infatti fermate sul pareggio dalle coreane, vantaggio asiatico di Cho e pareggio, che alla fine si è rivelato inutile, di Popp, mentre le marocchine hanno piegato 1-0 le colombiane grazie alla rete di Lahmari.

Un successo che consente alla nazionale africana di accedere agli ottavi di finale come seconda classificata proprio alle spalle della compagine sudamericana: il Marocco se la vedrà ora contro la Francia, la Colombia attesa invece dalla sfida contro la Giamaica

Continua a leggere tutte le notizie di sport su