Mondiali femminili, i risultati di oggi: per Germania e Brasile successi netti

Le tedesche hanno strapazzato 6-0 il Marocco. Poker delle verdeoro a Panama

di MATTEO AIROLDI -
24 luglio 2023
Alexandra Popp contro Yasmin Mrabet

Alexandra Popp contro Yasmin Mrabet

Auckland (Australia), 24 maggio 2023 – Si è aperta con il successo dell’Italia, che al suo esordio iridato ha piegato 1-0 l’Argentina all’Eden Park di Aukland, la quinta giornata dei Mondiali di calcio femminili in corso in Australia e Nuova Zelanda: per avere la meglio sull’Albiceleste, però, le ragazze di Milena Bertolini hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie. L’Italia è infatti partita forte rendendosi pericolosa con Arianna Caruso e Valentina Giacinti e riuscendo a sbloccare la situazione proprio con il tiro a giro vincente dell’attaccante della Juventus. A strozzare in gola l’urlo dell’azzurra ci ha però pensato il VAR che ha ravvisato una posizione di fuorigioco dell’italiana. Gioia del gol negata all’Italia, sempre dal VAR e sempre per evidente posizione di offside, anche al 42’, quando Valentina Giacinti, ben imbeccata in profondità da Chiara Beccari, ha insaccato la palla con un rasoterra. Dopo la pausa di metà gara, l’Argentina ha provato a rialzare la testa e si è resa pericolosa con il calcio di punizione di Eliana Stabile che ha costretto Francesca Durante agli straordinari per deviare in corner la palla. Un episodio abbastanza isolato, però, perché grazie anche ai cambi decisi da Milena Bertolini, l’Italia è riuscita ben presto a ritrovare il giusto passo di gara e, dopo aver sfiorato la rete con Giuliano e Greggi, quasi allo scadere è riuscita a mettere a segno il gol valso i primi tre punti iridati: a siglarlo ci ha pensato all’87’ Cristiana Girelli che, 4’ dopo il suo ingresso in campo, ha capitalizzato a pieno un cross di Lisa Boattin, prendendo il tempo all’avversaria e trafiggendo con una perfetta incornata Vanina Correa

Brasile e Germania a valanga

Ben più roboante il 6-0 con cui la Germania ha messo ko il Marocco, nel match del gruppo H: la selezione teutonica ci ha impiegato appena 11’ per trovare le giuste misure e sbloccare la situazione con il colpo di testa vincente di Alexandra Popp che poi, sempre con un colpo di testa in avvitamento e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha messo a segno il 2-0 e la doppietta personale al 39’. Grazie al doppio vantaggio acquisito nel corso dei primi 45’, le cose si sono messe decisamente in discesa per le ragazze di Martina Voss-Tecklenburg, che proprio in uscita dagli spogliatoi, al 46’, hanno arrotondato il risultato con il destro vincente di Klara Buhl, brava nel riuscire a risolvere un batti e ribatti in area partito da un palo colpito. La Germania ha poi arrotondato il risultato con le autoreti al 54’ di Hanane Ait El Haj e al 79’ di Yasmin Mrabet e messo il sigillo definitivo suo successo con il tap in vincente di Lea Schüller al 90’.

Netto, infine, anche il poker rifilato dal Brasile a Panama, nel gruppo F: protagonista assoluta del successo verdeoro è stata una scatenata Ariadina Alves Borges, autrice addirittura di una tripletta condita con un assist: la sua prima rete è arrivata, di testa, al 18’ minuto su un perfetto cross proveniente dalla fascia sinistra. Non paga, la numero 17 verdeoro ha poi bissato l’1-0 prima dell’intervallo – al 38’ – insaccando una corta respinta di Yenith Bailey su un suo stesso colpo di testa. Lo show di Alves Borges è poi proseguito nella ripresa con l’assist di tacco per il 3-0 firmato da Beatriz Zaneratto Joao al 48’ e con il gol del poker griffato al 70’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su