Italia al Mondiale Under 20: convocati, girone e date
Il torneo in Argentina dal 20 maggio all’11 giugno. Il debutto degli azzurrini di Carmine Nunziata avverrà il 21 maggio contro il Brasile. Nel girone anche Nigeria e Repubblica Dominicana
Milano, 11 maggio 2023 - Il commissario tecnico della Nazionale Under 20, Carmine Nunziata, ha reso note le convocazioni relative al Mondiale di categoria in programma in Argentina dal 20 maggio fino all’11 giugno. Sono 21 i giocatori selezionati, fra i quali non rientrano, oltre a Gnonto, Scalvini e Miretti - in età per partecipare alla competizione, ma ormai considerati elementi in pianta stabile tra Nazionale maggiore e Under 21 - alcuni dei protagonisti dell’Europeo Under 19 dello scorso anno, come Coppola e Terracciano (Verona), Fabbian (Reggina), Nasti (Cosenza), Fazzini (Empoli). Diverso il discorso su Volpato: la Roma, alle prese su due fronti e con diversi infortunati in gruppo, ha dato l’ok su Faticanti e Pisilli ma non per il fantasista di origini australiane, più che mai necessario per gli impegni in campionato ed Europa League. Anche Cher Ndour, ha dovuto dare forfait perché impegnato nelle fasi conclusive col Benfica B. Presente invece Pafundi, stellina dell'Udinese e già chiamato da Roberto Mancini con l'Italia dei grandi.
I convocati
Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo).
Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter).
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal).
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).
Il girone e il calendario
L'Italia è stata inserita nel girone D assieme al Brasile, che ha appena vinto il Sub 20 Conmebol in Colombia a febbraio, la Nigeria (terza nell’Under 20 africano) e la Repubblica Dominicana. L'esordio degli Azzurrini avverrà contro la selezione carioca il 21 maggio alle 23 (ora italiana), con diretta tv su Rai 2. Tre giorni più tardi Pafundi e compagni se la vedranno con la Nigeria alle 20 e il match sarà trasmesso su Rai Sport. Infine, la terza partita - quella con la Repubblica Dominicana - si terrà il 27 maggio, con calcio d'inizio fissato alle 20 e diretta tv garantita da Rai Sport. La Nazionale giovanile si radunerà a Roma domenica e lunedì mattina sosterrà un allenamento per poi partire la sera stessa da Fiumicino alla volta di Mendoza, quartier generale per la fase a gironi.
Le parole del ct
“Viste le tante assenze, in questo gruppo ci sono necessariamente molte novità e diversi giocatori sotto età". Sono queste le parole del commissario tecnico azzurro Nunziata a margine della presentazione della lista dei giocatori convocati per la kermesse iridata. "Nel poco tempo che ci rimane, dovremo diventare una squadra e avere un gioco. Non sarà facile anche perché siamo capitati in un girone molto ostico: il Brasile ha recentemente vinto il sub 20 del Conmebol, la Nigeria, terza nell’Under 20 africano, è una squadra molto fisica; più abbordabile tra tutte, la Repubblica Dominicana ma complessivamente questo rimane un girone difficile. Comunque l’entusiasmo in tutto il gruppo è alto e la sfida è sicuramente avvincente: lavoreremo al massimo per ottenere il miglior risultato".
Leggi anche: Milan tegola Bennacer. Stagione finita per il centrocampista
Continua a leggere tutte le notizie di sport su