Mondiali femminili 2023, Italia: arriva la Svezia. Il big match è servito

La sfida al vertice di sabato (ore 9.30 italiane) potrà già valere il passaggio agli ottavi per la Nazionale di Milena Bertolini

di ILARIA CHECCHI -
26 luglio 2023
L'Italia ha sconfitto l'Argentina all'esordio

L'Italia ha sconfitto l'Argentina all'esordio

Milano, 26 luglio 2023 - Dopo l’esordio vincente contro l’Argentina, le azzurre di Milena Bertolini sono pronte ad affrontare la Svezia (prima in classifica a braccetto con l’Italia) sabato 29 luglio alle 9.30, ora italiana. Un big match che potrà già valere il passaggio del turno e tanto potrà dire sulle reali ambizioni di un gruppo che, grazie a un gol di Cristiana Girelli a tre minuti dallo scadere, ha sorpreso tutti contro un’Argentina coriacea.

A prendersi la scena, oltre a una prova collettiva di personalità, è stata la capitana che, grazie a un colpo di testa preciso, è diventata la prima giocatrice italiana ad andare a segno in due edizioni del Mondiale ma a dare manforte alla ct è stata la perfetta sintesi tra le veterane come Linari, Giacinti, Giugliano e Bonansea e le giovanissime Giulia Dragoni (16 anni) e la diciottenne Chiara Beccari: un mix perfetto che ha permesso alle due giocatrici di Barcellona e Juventus (nell’ultima stagione in prestito al Sassuolo), di essere le due più giovani titolari finora nella competizione iridata. “È stato un giorno indimenticabile per me, per Giulia ma anche per tutta la squadra, è stato un successo molto importante, non è stato facile dal punto di vista tattico, c’era anche un po’ di tensione, poi ci siamo sciolte e siamo riuscite a imporre il nostro gioco. È stata una serata intensa, ho fatto fatica ad addormentarmi ma siamo orgogliose di aver conquistato i tre punti. Spero sia solo l’inizio di un lungo percorso, sia in questo Mondiale che in generale: vogliamo dare il massimo nelle prossime due partite per proseguire nel migliore dei modi il nostro cammino”, le parole dell’attaccante bianconera.

Svezia

Le avversarie di sabato allo Sky Stadium di Wellington (Nuova Zelanda) sono terze nel ranking mondiale e reduci dalla vittoria per 2-1 contro il Sudafrica: il compito della ct Bertolini, ora, sarà quello di mantenere alta la concentrazione per vincere e chiudere il discorso qualificazione alla seconda giornata, senza doversi giocare il tutto e per tutto nell’ultima partita del girone G. La Coppa del Mondo di scena in Nuova Zelanda e Australia vede in gioco 32 nazionali e le favorite alla vittoria finale sono gli Stati Uniti (che dopo aver conquistato le ultime due edizioni proveranno a confermarsi ancora una volta), l’Inghilterra, la Germania, la Svezia e il Brasile.

Le azzurre sono inserite nel gruppo G insieme, appunto, alle svedesi, all’Argentina e al Sudafrica: passeranno il turno le prime due squadre di ognuno degli otto gruppi, per un totale di sedici Nazionali che giocheranno gli ottavi di finale. Se due squadre arrivassero a pari punti nel girone, passerebbe agli ottavi la squadra che ha la miglior differenza reti e in caso di ulteriore parità ha la meglio chi ha segnato più gol nello scontro diretto.

Calendario

5 agosto-8 agosto, ottavi di finale

11 agosto-12 agosto, quarti di finale

15 agosto-16 agosto, semifinale

19 agosto, finale terzo-quarto posto

20 agosto, finalissima

Dove vedere Italia-Svezia

L’incontro tra Italia e Svezia si potrà vedere in diretta tv su Rai 1 HD e in diretta streaming su Rai Play e FIFA+.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su