Mondiali femminili 2023, i risultati di sabato 12 agosto: avanti Australia e Inghilterra
Eliminata ai rigori la Francia, fuori anche la Colombia
Brisbane, 12 agosto 2023 – Si completa il quadro delle semifinali dei mondiali di calcio femminile. Dopo Spagna e Svezia, che hanno strappato il pass nella giornata di ieri, nella mattinata di oggi sono andate in scena gli ultimi due incontri valevoli per i quarti di finale: Australia-Francia e Inghilterra-Colombia. Vediamo com’è andata.
Combattuta la sfida tra Australia e Francia, a cui non sono bastati i tempi regolamentari per sancire chi tra le due meritasse di approdare in semifinale. A dire il vero nemmeno i supplementari sono stati sufficienti: il risultato di 0-0 si è infatti protratto fino al 120’, e così sono serviti i calci di rigore. Una serie quasi infinita di penalty, che ha visto l’Australia fallire tre calci rigore, uno in meno di quelli sbagliati dalla Francia: tradotto, finisce 7-6 per le ragazze allenate da Tony Gustavsson, si ferma ai quarti di finale la corsa delle francesi.
Accede in semifinale anche l’Inghilterra, che se la deve sudare e non poco però contro la Colombia. Ad andare in vantaggio sono infatti le sudamericane grazie al gol di Santos Herrera al 44’, all’intervallo si va con le inglesi sotto nel punteggio. Ma la ripresa si apre con lo squillo di Hemp, che al 51’ infila Perez Jaramillo per il gol del pareggio. Una decina di minuti dopo è Russo a firmare la rete del sorpasso, che sarà definitivo: finisce 2-1 per l’Inghilterra, una rimonta che vale l’accesso al prossimo turno per le ragazze guidate da Sarina Wiegman a discapito di quelle allenate da Nelson Abadia Aragon.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su