Mondiali Under 20, Inghilterra-Italia: probabili formazioni, orario e dove vederla
Mercoledì gli Azzurrini cercano il passaggio ai quarti di finale: di fronte l'imbattuta selezione inglese
Milano, 30 maggio 2023 - L'Italia Under 20 vuole il pass per i quarti di finale del Mondiale di categoria che si sta disputando in Argentina. Sulla sua strada c'è l'Inghilterra, che ha chiuso in testa il Girone E con sette punti, uno in più rispetto alla Nazionale azzurra, che nel raggruppamento D si è posizionata seconda alle spalle del Brasile solo per differenza reti (+7 contro +2). I nostri portacolori sono arrivati - non senza qualche disagio dovuto al volo ritardato - a Buenos Aires, con il match contro la selezione dei Tre Leoni in programma a La Plata. “Il disagio provocato dal viaggio di ieri è rientrato e non cerchiamo alibi", il commento del commissario tecnico Carmine Nunziata, che avrà tutta la rosa a disposizione, fatta eccezione per lo squalificato Ghilardi. "Daniele è un giocatore importante per la nostra difesa, ma guardiamo avanti: dopo l’ultimo allenamento prima della gara deciderò come disporre la squadra per la partita di domani”.
Il protagonista
Chi certamente partirò nell'undici titolare è Cesare Casadei, grande protagonista fino a questo momento con due doppiette: la prima contro il Brasile e l'altra rifilata alla Repubblica Dominicana. Con quattro reti, l'ex Inter è attualmente il capocannoniera della manifestazione. Per il classe 2003, quella contro l'Inghilterra sarà una sfida speciale, lui che una volta lasciata l'Italia è approdato al Cheslea, per poi essere dirottato in prestito al Reading. Inoltre, come molti dei compagni, il centrocampista di Ravenna era in campo lo scorso anno in Slovacchia per il campionato europeo Under 19 quando si giocò la semifinale contro i Tre Leoni, persa 2-1 nonostante un primo tempo concluso in vantaggio (rigore di Miretti) e con molte occasioni per poter raddoppiare. "E' stata una bella partita che purtroppo abbiamo perso di misura. I giocatori che incontreremo domani sono quasi gli stessi. Una rivincita? Un po’ si, ma quello che importa è che si tratta di un ottavo di finale di un Mondiale e noi, chiunque avessimo avuto di fronte, vogliamo andare fino in fondo”.
Focus sull'Inghilterra
L’Inghilterra si presenta all'appuntamento in grande spolvero, potendo contare anche su tre rinforzi giunti nelle ultime ore e provenienti dai campionati inglesi: Carnay Chukwemeka, centrocampista del Chelsea, Booke Norton Cuffy e Callum Doyle, rispettivamente difensore destro e centrale difensivo (ambedue militano nel Coventry nella seconda divisione inglese e hanno giocato i play off per salire in Premier, perdendo). La prossima avversaria dell'Italia è allenata da Ian Foster, con un discreto passato di calciatore iniziato nel Liverpool e proseguito nelle serie minori inglesi, è l’allenatore della squadra che usualmente pratica il 3-4-2-1.
Probabili formazioni
Inghilterra (3-4-3): Cox; Quansah, Edwards, Humphreys; Oyegoke, Gyabi, Scott, Vale; Devine, Scarlett, Joseph. All. Foster. Italia (4-1-2-1-2): Desplanches; Turicchia, Ghilardi, Guarino, Giovane; Faticanti; Prati, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Ambrosino. All. Nunziata.
Orario e dove vedere Inghilterra-Italia
L'ottavo di finale fra Italia e Inghilterra va in scena a La Plata, mercoledì 31 maggio, con calcio d'inizio alle 23 (ora italiana). A trasmettere in diretta e in esclusiva l'incontro sarà la Rai. Sarà possibile seguire la gara anche in streaming, tramite il sito o l'applicazione di Rai Play.
Il programma degli ottavi di finale
Martedì 30 maggio: Usa-Nuova Zelanda, Uzbekistan-Israele; Mercoledì 31 maggio: Brasile-Tunisia, Colombia-Slovacchia, Inghilterra-Italia, Argentina-Nigeria; Giovedì 1 giugno: Gambia-Uruguay, Ecuador-Corea del Sud
La lista dei convocati azzurri
Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo); Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter); Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal); Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese). Staff - Capo Delegazione, Marcello Nicchi; Dirigente Accompagnatore: Gianfranco Serioli; Assistente Allenatore, Emanuele Filippini; Preparatore Atletico, Vito Azzone; Preparatore Portieri, Fabrizio Ferron; Match Analyst, Marco Mannucci; Osservatore, Claudio Coppi; Medici, Carmelo Papotto e Lorenzo Ticca; Fisioterapisti, Giuseppe Galli e Tommaso Cannata; Nutrizionista, Alessio Colli; Segretario, Aldo Blessich; Ufficio Stampa, Giuseppe Ingrati; Amministrazione, Francesco Casella; Club Italia, Matteo Galdelli; Logistica, Carlo Fanano.
Albo d’oro per numero di Mondiali U20 vinti
Argentina (6), Brasile (5), Portogallo (2), Serbia (2), Ghana (1,) Spagna (1), Russia (1), Germania (1), Inghilterra (1), Francia (1), Ucraina (1, campione in carica).
Leggi anche: Roma, brivido Europa League: in finale Mou ritrova Dybala e sfida il Siviglia per la storia
Continua a leggere tutte le notizie di sport su