Mondiale Under 20, Italia-Brasile: probabili formazioni e orario tv dell'esordio azzurro
Debutto di fuoco per la Nazionale di Carmine Nunziata che affronta i campioni del recente Sub 20 Conmebol
Milano, 20 maggio 2023 - L'esordio degli Azzurrini dell'Under 20 al Mondiale di categoria è ormai alle porte. Per l'Italia, inserita nel gruppo D, c'è subito un ostacolo durissimo, dato che l'esordio nella competizione iridata prevede il big match con il Brasile, che ha appena vinto il Sub 20 Conmebol in Colombia a febbraio. Fondamentale per poter far strada nel torneo partire con il piede giusto. Per la spedizione in Argentina, il commissario tecnico Carmine Nunziata ha convocato 21 calciatori, fra i quali spicca Tommaso Baldanzi, l'ultimo ad aggregarsi al gruppo assieme a Samuele Giovane e Giuseppe Ambrosino. Assenti invece i vari Gnonto, Scalvini e Miretti, oltre a Volpato.
Parola al più giovane
Chi è presente è Simone Pafundi, il più giovane del gruppo con i suoi 17 anni e fra i più giovane di tutto il Mondiale. "La cosa non mi impressiona, ci sono abituato - dice il calciatore dell'Udinese - Da sempre gioco con i più grandi e non ho mai sfigurato. Vestire la maglia azzurra così da giovane è un sogno e un’emozione tanto forte che non so spiegare. Una competizione così prestigiosa, da dove sono usciti tanti campioni, offre a me e ai miei compagni un’opportunità grandiosa. Giocheremo davanti a una platea mondiale, che ci seguirà per scoprire il futuro di questo meraviglioso gioco. Per quanto mi riguarda, tutti si aspettano tanto da me, sento la pressione e cerco di controllare le mie emozioni. Amo il calcio e penso di essere bravo, ma cerco sempre di fare qualcosa di più, per me stesso e per dimostrare sul campo il mio valore. Non ho fretta, ho tempo per imparare e migliorare. L'esordio con il Brasile? Un sogno che non so se mai mi capiterà di rivivere e non vedo l’ora, con i miei compagni, un gruppo fantastico, di giocare una delle più belle e difficili sfide di sempre, dando tutti insieme il meglio di noi per continuare a sognare”.
Le probabili formazioni di Italia-Brasile
Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Fontanarosa, Guarino, Giovane; Faticanti, Prati, Casadei; Baldanzi; Esposito, Ambrosino. All. Nunziata.
Brasile (4-4-2): Mycael; Arthur, Jean Pedroso, Robert Renan, Kaiki; Giovane, Marlon Gomes, Andrey Santos, Guilherme Biro; Matheus Nascimento, Marcos Leonardo. All. Ramon.
Orario e dove vederla
Italia-Brasile va in scena domani, domenica 21 maggio, alle 23 ora italiana. Il match verrà trasmesso in esclusiva e in chiaro dalla Rai su Rai 2 e potrà essere seguito anche in streaming sul sito o l'applicazione di Rai Play.
Il calendario
Dopo il debutto contro il Brasile, i nostri portacolori se la vedranno tre giorni più tardi con la Nigeria alle 20 ora italiana e il match sarà visibile su Rai Sport. Infine, la terza partita - quella con la Repubblica Dominicana - si terrà il 27 maggio, con calcio d'inizio fissato alle 20 ora italiana e diretta tv garantita ancora da Rai Sport.
I convocati
Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo).
Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter).
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal).
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).
Leggi anche: Il Psg chiama Mourinho, Spalletti via da Napoli: Conte o Benitez?
Continua a leggere tutte le notizie di sport su