Il posticipo al Mapei Stadium. Monza alla prova Sassuolo, con Papu che scalpita

Gomez tra i convocati e in lizza per un posto da subentrante. Palladino: "È un campione, ma va rimesso a posto"

di Redazione Sport
2 ottobre 2023

Monza alla prova Sassuolo, con Papu che scalpita

Leggi Sassuolo-Monza, pensi a Berardi contro Papu Gomez. Troppo presto per immaginare una "Papu Dance" in maglia biancorossa, ma forse neanche così lontano. A Reggio Emilia il Monza si gioca una bella dose di autostima: l’avversario è di quelli della stessa zona di classifica, ma reduce da un doppio exploit contro Juventus e Inter. Ecco perché Raffaele Palladino sposta il focus dai singoli, riportandolo sul collettivo neroverde: "Il Sassuolo non è solo Berardi, ci sono anche Pinamonti e Laurientè e giocano bene a calcio: non è un caso battere Juve e Inter. Berardi ovviamente sposta gli equilibri, ma io mi concentro sulla squadra: forte, in salute, con individualità importanti e allenata molto bene. - dice l’allenatore in conferenza stampa -. Vanno a mille e sono in fiducia, ma anche il mio Monza va a mille, è avvelenato e ha fame e voglia". Uno step in un percorso che il tecnico brianzolo vede così: "Siamo solo molto dispiaciuti per i 2 punti mancati contro il Lecce, ma io dico sempre che nel corso del campionato si riequilibra tutto. A noi però interessano le prestazioni e queste sono arrivate sempre, non pensavo di essere così avanti in questo momento". Così avanti, rispetto alle attese, è la condizione di Gomez: non idoneo per la titolarità, ma già convocato, aggregato ai compagni e in lizza per un posto da subentrante al Mapei Stadium. "Parliamo di un campione nella testa oltre che in campo, ma viene da un percorso particolare - è il commento del suo nuovo allenatore -. Va rimesso a posto fisicamente perché è stato fermo tanto, ma ha tanta voglia, verrà convocato e sarà della partita. Ci tiene molto a fare bene e ha portato una bella energia al gruppo". Poi Palladino aggiunge: "Noi lo dobbiamo mettere in condizione fisica, poi a calcio sa a giocare e conosce bene il nostro sistema di gioco. Già in allenamento gli ho visto fare ottime cose senza avergli detto nulla, poi dovrà integrarsi e ritrovare minutaggio e ritmo gara. Lui era uno dei nostri obiettivi, nel momento in cui ha rescisso il contratto abbiamo accelerato anche per via dell’infortunio di Caprari: se sta bene sposta gli equilibri". Si va verso la conferma di Dany Mota e Colpani alle spalle di Colombo. Il resto dell’undici vede solo un cambio rispetto a quello che ha affrontato il Bologna: davanti a Di Gregorio torna il terzetto con Izzo, Pablo Marì e il ballottaggio Caldirola-D’Ambrosio, complice anche il problema muscolare di Andrea Carboni. Mediana confermata con Ciurria e Kyriakopoulos - ex della partita - sugli esterni e Gagliardini e Pessina in regia.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Tressoldi, Vina; Boloca, M. Henrique; Berardi, Bajrami, Laurientè; Pinamonti.

(3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, D’Ambrosio; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Dany Mota; Colombo.

Michael Cuomo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su