Nesta avverte il Monza: "In A dovremo far meglio"

Troppi alti e bassi nel confronto vinto ai rigori contro il Sudtirol. Il tecnico: "Mercato? Se arriva qualcuno bene, ma saremo pronti lo stesso".

di MATTIA TODISCO -
11 agosto 2024
Nesta avverte il Monza: "In A dovremo far meglio"

Troppi alti e bassi nel confronto vinto ai rigori contro il Sudtirol. Il tecnico: "Mercato? Se arriva qualcuno bene, ma saremo pronti lo stesso".

Il primo ostacolo è stato superato. Con il brivido dei calci di rigore, una lunga sequenza dopo lo 0-0 dei regolamentari che consente al Monza di lasciarsi alle spalle in Coppa Italia l’ostacolo del Sudtirol e ad Alessandro Nesta (nella foto) di trarre le prime considerazioni sullo stato dei suoi. "Possiamo migliorare molto nel gioco - è il primo commento del tecnico in conferenza stampa - Sono contento della squadra, ma in campionato dovremo accelerare. Mercato? Se porterà qualcosa bene, altrimenti saremo pronti lo stesso a battagliare".

In particolare potrebbe portare un portiere, visto che gli ultimi due obiettivi sembrano sfumati entrambi. Prima Keylor Navas, con il quale entourage sembrava tutto definito, prima di scoprire che le richieste erano cambiate in corso d’opera. Poi con Terracciano, che nonostante l’arrivo di De Gea a Firenze sembra intenzionato a restare in viola. Nel frattempo in Coppa si è tolto una soddisfazione il nuovo arrivate Pizzignacco, prelevato dalla FeralpiSalò: sua la parata su Praszelik nella lotteria finale, dopo aver fatto quasi da spettatore in una partita nella quale il Sudtirol non ha mai centrato lo specchio della porta.

I sette tiri concessi, tutti fuori, sono la cartina di tornasole di meccanismi difensivi che hanno funzionato, tanto quanto lo “zero“ alla voce gol segnati è un sintomo di un aspetto da migliorare per essere più concreti. "Petagna è un ottimo giocatore - dice ancora Nesta dopo aver schierato il centravanti dal 1’ -. Credo in lui, ci darà una mano, però possiamo migliorare a livello di conoscenze negli ultimi metri. Siamo arrivati tante volte nella loro area, dobbiamo fare di più".

Il prossimo test per capire se il lavoro estivo sta dando i suoi frutti è il Trofeo Berlusconi in programma martedì prossimo contro il Milan a San Siro. Sarà anche l’ultima amichevole prima di tuffarsi nel campionato con l’esordio in programma sabato 17 in casa dell’Empoli. Proprio contro i rossoneri verrà presumibilmente confermato il 3-4-2-1 su cui Nesta ha deciso di puntare. Da capire chi potrà recuperare tra i quattro giocatori che non erano a disposizione in Coppa Italia (Djuric, Forson, Gagliardini e Ciurria) e anche se il tecnico confermerà il trio Maldini-Mota-Petagna in attacco o se darà maggiore spazio a Caprari. Nel confronto con il Sudtirol si è rivisto in campio anche Stefano Sensi, che da svincolato ha fatto giusto in tempo a firmare il nuovo contratto coi brianzoli e a gettarsi nella mischia. Già prima di raggiungere l’accordo definitivo per il ritorno al Monza, Sensi si stava allenando da diversi giorni con i vecchi-nuovi compagni di squadra. Va a caccia di rivincite in seguito a una stagione in cui ha collezionato con l’Inter giusto una manciata di minuti, pur laureandosi campione d’Italia.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su