Nesta: "Caro Gila, ce le suoneremo". E il Monza riabbraccia Dany Mota

In campo alle 20.45 contro il Genoa: "Voglio adrenalina, altrimenti sarei rimasto a casa". Pronto anche Djuric

di MICHAEL CUOMO -
24 agosto 2024
Nesta: "Caro Gila, ce le suoneremo". E il Monza riabbraccia Dany Mota

Alessandro Nesta (48 anni) cerca la prima vittoria in Serie A questa sera all’U-Power

Monza-Genoa è una rovesciata di ricordi. Quella volta era Marassi, ma non si può non chiedere alla memoria di andare a rivedere quel gesto straordinario di Dany Mota votato miglior gol della passata stagione. Allora partiamo da qui, dal suo ritorno alla piena forma e quindi con ogni probabilità alla titolarità: a Empoli era subentrato dopo qualche giorno di influenza, adesso è pronto a riprendersi la maglia da titolare per trascinare una squadra chiamata alla prima vera prova della stagione. Alessandro Nesta, anche lui all’esordio in campo dopo la squalifica, non è uno da mezzi termini: "A Empoli abbiamo giocato a pallonate per colpa del campo" e a dargli torto si fa fatica. Il campionato del Monza, quindi, parte da qui.

Da uno alla casella punti, ma zero a quella gol. E prima che diventi un equivoco, l’allenatore brianzolo chiarisce: "Le priorità del nostro mercato sono in altri ruoli, per esempio un esterno di centrocampo. Non credo proprio davanti, anche perché di attaccanti da prendere non me ne vengono in mente... Poi se ci saranno possibilità, le valuteremo". Uno in più, rispetto alla prima in Toscana, ci sarà: è Milan Djuric, anche lui fortemente candidato a una maglia dal primo minuto.

Da un estremo all’altro, in porta è arrivato Stefano Turati, che già ieri pomeriggio si è allenato con i suoi nuovi compagni nel tentativo di bruciare le tappe e mettersi a disposizione il prima possibile. "Mi aspettavo un portiere forte e l’abbiamo preso, non ho mai fatto calcoli sull’età – risponde Nesta con soddisfazione –. Turati ha giocato un bel campionato, arriva da buone esperienze ed è pronto per fare il titolare in Serie A.

Un profilo giusto, eravamo tutti d’accordo". Questa volta, rispetto a una settimana fa, la sensazione è che nella testa dell’allenatore ex Reggiana ci sia un dubbio in più tra i pali.

La prima di Nesta sul campo in Serie A – la prima in campionato sul nuovo manto erboso realizzato in estate – sarà contro un amico. "Il Gila è un ragazzo super, ma se c’è da darci qualche bastonata ce la daremo... Ma siamo grandi amici". Non è solo calcio, è anche sentimenti: "Anche emozioni, quelle ne ho sempre – dice il tecnico –, sono alla ricerca di emozioni e adrenalina perché altrimenti restavo a casa. Mia moglie mi ripete: “Tu sei un pazzo“. Ma a 48 anni ho ancora bisogno di adrenalina". Quella da trasferire a una città che vuole continuare a sognare. Le probabili formazioni:

(3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Pablo Marì, Carboni A.; Birindelli, Pessina, Bondo, Kyriakopoulos; Maldini, Dany Mota; Djuric. Allenatore: Nesta.

GENOA (3-5-2): Gollini; De Winter, Bani, Vasquez; Zanoli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Pinamonti, Vitinha. Allenatore: Gilardino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su