Napoli-Lazio: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

Il Napoli cerca il terzo successo su tre, i biancocelesti vogliono sbloccare lo zero in classifica

di FILIPPO MONETT -
1 settembre 2023
Victor Osimhen

Victor Osimhen

Napoli 1 settembre 2023 - Due vittorie su due contro due sconfitte in altrettante partite. Il match del Maradona di Napoli previsto per domani, sabato 2 settembre alle ore 20:45, vedrà due squadre totalmente agli antipodi affrontarsi in una delle partite più interessanti di questa terza giornata di Serie A. La Lazio di Sarri, una delle pochissime squadre capaci di arrestare la corsa trionfale del Napoli di Luciano Spalletti, fa visita proprio ai partenopei, questa volta guidati in panchina da Rudi Garcia.

Il tecnico francese, ex Roma, si portava sulle spalle il pesante fardello di essere il successore di chi ha riportato lo scudetto in terra borbonica. Nonostante la pressione però l'allenatore non ha fallito le prime partite alla guida degli azzurri e cerca la terza consecutiva. Le vittorie contro Frosinone e Sassuolo sono apparse fin da subito convincenti: Osimhen non ha dimenticato come gonfiare la rete e far esplodere di gioia i tifosi napoletani e la difesa rimane una certezza. Se a questi due fattori si aggiunge anche il rientro di Kvicha Kvaratskhelia, ecco come i partenopei tornino a fare paura e ad avanzare prepotentemente la propria candidatura anche per il tricolore di questa stagione.

Morale diametralmente opposto in casa Lazio. Nonostante le prime due partite fossero ampiamente alla portata, la squadra di Sarri ha steccato entrambe le volte l'appuntamento. Alla clamorosa rimonta subita al Via del Mare, si è aggiunto il ko con il Genoa, nato dal gol di Retegui subito nei primi 20' pessimi, seguiti poi da 70' di grande qualità in cui però non è arrivato il gol del pareggio. Il tecnico toscano è a caccia dunque di redenzione: un ulteriore ko farebbe suonare tanti campanelli d'allarme indesiderati e se il sorteggio di Champions ha sorriso ai biancocelesti, una vittoria a Napoli sarebbe una grande reazione d'orgoglio e carattere, volta anche a mandare un segnale alle future avversarie. 

A dirigere il big match di Napoli sarà Andrea Colombo della sezione di Como. L'arbitro lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Mokhtar e Palermo. Il quarto uomo dell'incontro sarà Mariani, mentre in sala Var a tenere d'occhio i monitor ci saranno Di Paolo (Var) e Longo (Avar).

Probabili formazioni

Il Napoli ha salutato Lozano in queste ultime ore di mercato, mentre ha perso Gollini per un infortunio. Per il resto tutti i giocatori saranno disponibili, con Rudi Garcia che schiererà il proprio 4-3-3 di fronte a Meret. In difesa Juan Jesus e Rrahmani saranno i due centrali, panchina almeno inizialmente per Natan, sulle fasce invece capitan Di Lorenzo e Oliveira. Nel centrocampo a tre confermati Anguissa, Lobotka e Zielinski. In avanti torna il fenomeno georgiano Kvaratskhelia, che, insieme a Politano, sosterrà l'unica punta Victor Osimhen

Anche Sarri avrà tutti a disposizione, eccezion fatta per l'ultimo arrivato Matteo Guendouzi e per Pedro, le cui condizioni saranno rivalutate, che seguiranno la squadra da lontano. Il tecnico dovrebbe confermare non solo lo scherma visto all'Olimpico contro il Genoa, ma anche gli interpreti. Davanti a Provedel pronti Lazzari, Romagnoli, Casale e Marusic. A centrocampo ballottaggio Kamada-Vecino, al fianco di Luis Alberto e Cataldi. In avanti invece al fianco di Ciro Immobile, ci saranno Felipe Anderson e Mattia Zaccagni.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Rudi Garcia.

Lazio(4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.

Dove vedere la partita in televisione

La partita fra Napoli e Lazio dello Stadio Diego Armando Maradona valevole per la terza giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di sabato 2 settembre 2023 . La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Stefano Borghi e Riccardo Montolivo.

Statistiche e precedenti

Napoli e Lazio non pareggiano in Serie A dall’1-1 del 5 novembre 2016, quando sulla panchina azzurra sedeva proprio Maurizio Sarri. Da quella partita si sono giocate 13 gare, con la bellezza di 10 vittorie dei campani e 3 biancocelesti, inclusa l’ultima in ordine di tempo giocata a marzo 2023, con i biancocelesti non battono due volte di fila il Napoli nel massimo torneo dal 1997. La Lazio ha vinto nell’ultima trasferta di Serie A giocata a Napoli (3 marzo 2023, 0-1 con gol di Vecino), interrompendo una serie di cinque vittorie casalinghe consecutive degli azzurri: la formazione romana non ottiene due clean sheets di fila in terra campana dal 2009 e non vince due partite consecutive in casa del Napoli dal 1937.

In due delle ultime tre stagioni il Napoli ha iniziato il campionato vincendo in tutte e tre le prime giornate: fa eccezione proprio lo scorso torneo, quando dopo le due vittorie iniziali gli azzurri di Spalletti ottennero un pareggio per 0-0 in casa della Fiorentina. Inoltre nessuna formazione ha subito meno tiri nello specchio rispetto al Napoli (appena due) nelle prime due giornate di campionato e una delle due (insieme al Milan) che ne ha effettuati di più nella porta avversaria (ben 13).

La Lazio invece è uscita sconfitta in entrambe le prime due giornate di campionato e nella sua storia non ha mai perso tutte le prime tre partite di un torneo di Serie A. La squadra capitolina ha perso nove delle ultime 10 trasferte di Serie A contro avversarie detentrici del titolo, incluse tutte le ultime cinque in ordine di tempo: l’unico successo nel parziale è un 2-1 in casa della Juventus il 14 ottobre 2017 con doppietta realizzata da Ciro Immobile. I ragazzi di Sarri inoltre, nelle prime due giornate, hanno messo a referto una percentuale realizzativa del 3.9%, mentre nella Serie A 22-23 avevano chiuso con la percentuale realizzativa migliore del campionato (13.7%).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su