Napoli, Spalletti conferma l’addio: “Per amore ci si lascia”. Luis Enrique obiettivo di De Laurentiis
L’ex ct della Spagna è il nome in cima alla lista del presidente: l’ostacolo più grande sarebbe l’ingaggio. Restano vive le piste che portano a Gasperini e Italiano
Napoli, 29 maggio 2023 – Il matrimonio tra Spalletti e il Napoli è definitivamente concluso, la separazione era nell’aria ma la conferma del presidente mette un punto definitivo alla storia tra il tecnico di Certaldo e i partenopei. Anche lo stesso Spalletti ha voluto spiegare la sua scelta: “A De Laurentiis ho detto subito per rispetto alla società che ho bisogno di stare fermo per un anno, sono un po’ stanco e voglio stare con mia figlia Matilde”, le parole dell’allenatore a margine dell'evento “Inside the Sport 2023, il calciomercato tra business e passione”. “A volte per amore si lascia - ha aggiunto - Una città come Napoli non merita cose normali, ma molto di più. Merita cose che bisogna domandarsi se siamo in grado di metterle ancora a disposizione o no. Siccome non credo sarà così faccio un passettino indietro”.
La società è in cerca di un sostituto, che avrà l’ingrato compito di subentrare dopo la storica conquista dello scudetto e De Laurentiis ha in mente un colpo di alto profilo. Il nome sul taccuino del patron del Napoli è quello di Luis Enrique, il tecnico è pronto a ritornare su una panchina di club dopo l’esperienza da Ct della Spagna. “Lucho” sarebbe il sostituto ideale di Spalletti per idea di gioco e gestione dei giovani, ma non mancano le insidie.
La prima problematica è che lo spagnolo preferirebbe allenare in Premier League, il campionato inglese è un suo vecchio pallino ma dopo aver rifiutato la proposta del Chelsea e con il Tottenham lanciato verso altri profili potrebbe mancare la panchina giusta. La seconda riguarda il lusinghiero interesse del Psg. I parigini hanno una squadra di campioni tra cui Neymar e Messi, già allenati da Luis Enrique ai tempi del Barça e non avrebbero problemi a offrire un ricco contratto allo spagnolo. Proprio l’ingaggio è l’ultimo grande nodo, lo spagnolo è abituato a cifre che superano i 10 milioni netti a stagione mentre De Laurentiis non vorrebbe superare i 5. Se il patron del Napoli facesse un sacrificio e si spingesse a offrire 8 milioni netti l’anno la trattativa potrebbe entrare nel vivo.
Rimane molto concreta la pista che porta a Gian Piero Gasperini, il tecnico è in uscita dall’Atalanta e ha già dato disponibilità a De Laurentiis per un possibile trasferimento alle pendici del Vesuvio. Vincenzo Italiano rimane un vecchio pallino del patron del Napoli: già quando Italiano allenava lo Spezia, De Laurentiis ne aveva lodato le qualità. Dovessero saltare le trattative con Gasperini e Luis Enrique sarebbe lui il nome per la panchina. Potrebbe sicuramente dare continuità a livello di gioco anche se rimarrebbe un’incognita la sua capacità di gestire la pressione, Napoli sarebbe infatti il primo incarico in un grande club per il tecnico.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su