"Adesso dobbiamo alzare il livello a Pisa": analisi di Aquilani
Il tecnico del Pisa Alberto Aquilani bacchetta i suoi per la sconfitta contro il Modena: "Dobbiamo alzare sia il livello individuale sia quello di squadra". Spera di recuperare qualche giocatore e le energie per la squadra durante la sosta.
La voce un po’ sommessa e qualche preoccupazione per una partita che non è andata sui binari sperati. "Abbiamo giocato due partite di fila senza fare un grande tournover a causa degli infortuni e in dieci uomini per un’ora - dichiara il tecnico del Pisa Alberto Aquilani - Per noi è stato difficile e logorante". Le giustificazioni terminano qui perché l’allenatore del Pisa evidenzia anche e soprattutto tutto ciò che la squadra può migliorare: "Col Parma avevamo fatto qualcosa di straordinario - prosegue il tecnico -, oggi invece non ci siamo riusciti e bisogna analizzare il perché ci capitano queste situazioni. Dobbiamo alzare sia il livello individuale sia quello di squadra". Buchi difensivi, interventi al limite e giocatori avversari che, spesso, hanno fatto la fiera. Ad Aquilani tutto questo non è piaciuto e ha voluto ribadirlo a chiare lettere: "Ci vuole maggiore attenzione e concentrazione dobbiamo migliorare in fase difensiva - analizza perentorio il tecnico dello Sporting Club -. Giocare in dieci contro squadre come questa è sempre una salita, non dobbiamo concederlo. Il secondo gol mi ha dato un po’ fastidio perché Gerli ha fatto tutto troppo facilmente e questo non va bene"
L’allenatore del Pisa bacchetta i suoi: "Lo spirito e la voglia ci sono, ma bisogna migliorare perché le giornate passano e i punti persi non possono certo tornare indietro - continua l’ex Roma e Fiorentina -. Oggi questa sconfitta dispiace perché speravamo di giocarcela alla pari". Sull’episodio dell’espulsione di Hermannsson Aquilani glissa: "Non ho rivisto l’azione il contatto e non posso giudicare. Hermannsson dice di non aver toccato il loro giocatore, l’arbitro invece era sicuro". "I meriti del Modena sono tanti, hanno dimostrato di essere una squadra solida - riconosce Aquilani -. Fin dall’inizio l’approccio nostro non è stato buono. Poi stavamo cercando di creare gioco e in un momento per noi positivo siamo rimasti con l’uomo in meno". L’allenatore nerazzurro così benedice la sosta: "Mi auguro che questa sosta ci dia il tempo per analizzare il tutto e migliorare velocemente gli errori commessi - si auspica l’allenatore del Pisa -. Spero di recuperare qualche giocatore e anche le energie per la squadra. La sosta arriva in un momento giusto per noi. Vignato è arrivato ieri sera ed è andato subito in campo".
Michele Bufalino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su