Bentornato San Rossore. Il primo giorno dei cavalli

Al centro del pomeriggio il premio "Apertura" con nove ottimi soggetti al via. Da segnare anche una maiden sui 1.200 metri dedicata al grande Sir Ivor.

22 ottobre 2023
Bentornato San Rossore. Il primo giorno dei cavalli

Bentornato San Rossore. Il primo giorno dei cavalli

Si abbassa la bandierina dello starter per la prima giornata di corse all’ippodromo di San Rossore. Al centro del convegno il premio ”Apertura” che ha raccolto nove ottimi soggetti al via sulla distanza impegnativa dei 2200 metri. Se con il premio “Apertura” volessimo risalire alla prima giornata nella quale si corse a San Rossore dovremmo ricordare che l’ippodromo era nato attorno alla verde pista che aveva tracciato nel 1829 Leopoldo II di Lorena.

Il 3 aprile 1854 alcuni gentiluomini pisani decisero di avviare un confronto ippico pubblico, cioè una vera e propria riunione di corse al galoppo. Fu un evento cittadino e non soltanto. Mossero da Pisa e da Livorno carrozze di varia foggia e da Lucca fu organizzato un viaggio speciale della neonata ferrovia “Leopolda” che dal 1843 legava le due città, primo esempio nel mondo di trasporti pubblici transnazionali giacché Lucca era un Ducato e Pisa un Granducato.

Essendo il 1854 un anno al centro del rumor risorgimentali, il Granduca non si fidò di questo assembrarsi di folla e inviò all’ippodromo ben 200 uomini di truppa a controllare la situazione caso mai qualcuno… Ma non accadde niente di rivoluzionario.

Ricordiamo che, prima dell’inizio delle corse, sono previsti i due eventi dei quali abbiamo già detto nel corso della settimana. Alle 11,30, nella club house sopra la segreteria, verrà presentato il libro “Leggendari” di Marco Monaco, un repertorio di centinaia di pagine nel quale è raccontata la storia del galoppo mondiale dalle sue origini. Alle 12,15, sul parterre dell’ippodromo, saranno scoperte le sette pietre miliari dell’ippica pisana che andranno a completare per il 2023 il progetto di Alfea, con il contributo del San Rossore Turf Club, di fermare la grande storia che è stata costruita a Barbaricina e San Rossore in quasi due secoli. Il totale delle pietre miliari che i frequentatori dell’ippodromo potranno ammirare salirà quindi a 22.

Nel pomeriggio da segnalare una maiden sui 1200 metri per cavalli di 2 anni che è dedicata Sir Ivor, il cavallo irlandese allenato da Vincent O’ Brien che nell’autunno del 1967 venne a svernare a Barbaricina trovando una delle rare stagioni pisane di neve. Ma il suo trainer svolse egualmente un ottimo lavoro tanto che il cavallo, rientrato alla base, vincerà in seguito numerose prove classiche tra le quali il Derby di Epsom e il Washington DC International, la prestigiosa corsa che si svolge ogni anno nel mese di novembre negli stati Uniti.

Sei le corse in programma, si inizia alle 14,25. Questi i nostri favoriti: I corsa – Coaxorium, Sir Maxelot; II – Binzago, Pisa Secret; III – Mr Bisso, Cochise Kid; IV – Mister Darcy, Portici, Secret Image; V – Global Hero, Arvier, Benazzi; VI – Ira degli Dei, Diamond Falls, Salah Al Din.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su