Biglietti dell’Arena, rincari e malumori. In quattro mesi la Curva Nord sale del 40%

Colpita anche la gradinata e i tagliandi ridotti. Così Pisa diventa fra gli stadi più costosi della serie B: il confronto con Bari e Genova

di MICHELE BUFALINO -
13 settembre 2023
Biglietti dell’Arena,  rincari e malumori. In quattro mesi la Curva Nord sale del 40%

Biglietti dell’Arena, rincari e malumori. In quattro mesi la Curva Nord sale del 40%

di Michele Bufalino

Dal 23 aprile al 16 settembre saranno passati 4 mesi e 24 giorni. Si tratta del tempo intercorso tra Pisa-Bari dello scorso campionato alla sfida di sabato, nuovamente all’Arena Garibaldi. A distanza di così poco tempo però, sono cambiati i prezzi dei biglietti. Con la chiusura della campagna abbonamenti c’è chi si sta mangiando le mani per non essersi accaparrato l’abbonamento per l’intera stagione 2023-24. La società nerazzurra infatti, come noto, aveva aumentato i prezzi per gli abbonati nei settori meno popolari, mantenendo più o meno invariate le tariffe per la Curva Nord. Ma con i biglietti le cose sono cambiate.

Con l’uscita dei prezzi dei biglietti di Pisa-Bari del prossimo 16 settembre, la direzione intrapresa in fatto di prezzario è mutata e in redazione sono arrivate diverse telefonate ed email per segnalare un aumento proprio nei settori più popolari e sulle fasce d’età più giovani. Dopo opportune verifiche, confrontando il prezzario delle due sfide tra Pisa e Bari di aprile e settembre, il divario in effetti è marcato. In Curva Nord Nord si è passati da 16.50 a 23 euro (soltanto in modalità ticketing) con un aumento del 39% della tariffa. Anche nel ridotto il prezzo è aumentato passando dai 6,60 euro a 8,50, con un rincaro del 30%. Bisogna considerare infatti che – proprio tra i ridotti –, sono arrivati gli aumenti maggiori. Se infatti lo scorso anno i 6,60 di ridotto erano dedicati a tutti i settori, quest’anno invece in gradinata e tribuna si è arrivati a una tariffa di 10,50 euro e di 14 euro, con un aumento rispettivamente del 65%, per la tribuna inferiore, e addirittura del 123% per la tribuna superiore.

I prezzi sono aumentati del 39% anche in Curva Sud, del 28% e del 26% per la gradinata premium (l’anno scorso un settore che non esisteva) e per la gradinata. Non ci sono invece aumenti così sensibili per i settori meno popolari, con un aumento "solo" del 9-10% per la tribuna inferiore (da 38,5 a 42 euro) e del 19-20% per la superiore (da 52 a 60 euro), dove però è aumentato il diritto di prevendita fino a 8 euro, praticamente il prezzo di un ridotto di gradinata. L’Arena Garibaldi risulta così tra gli stadi con i prezzi più alti del campionato Cadetto. Per intendersi, in occasione di Parma-Sampdoria (in programma fra pochi giorni), grazie ad un accordo tra le due società, i biglietti di Curva costeranno 10 euro, e solo 5 euro per i ridotti. Mentre a Bari i prezzi variano dai 15 ai 21 euro per le curve. E a Genova? I settori più popolari per le gare interne della Sampdoria non costano più di 15 euro. A conti fatti quindi uno spettacolo all’Arena Garibaldi si paga caro. Certo, società e Comune di Pisa hanno investito per bagni, acustica, illuminazione e tabellone luminoso, ma diversi tifosi non hanno gradito il nuovo "balsello".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su