Con un Torregrossa e un Caracciolo in più Aquilani e il recupero degli infortunati

Anche il portoghese Esteves è rientrato in gruppo. Mentre Gliozzi dovrà stare fermo ancora un mese e mezzo. Il punto della situazione

di MICHELE BUFALINO -
5 settembre 2023
Con un Torregrossa e un Caracciolo in più  Aquilani e il recupero degli infortunati

Con un Torregrossa e un Caracciolo in più Aquilani e il recupero degli infortunati

di Michele Bufalino

Oltre ai limiti emersi nel corso della sfida contro il Modena, Alberto Aquilani potrà concentrarsi sul recupero di alcuni infortunati. Le circa due settimane che separano il Pisa dall’impegno interno contro il Bari del prossimo 16 settembre sono, in questo senso, una boccata d’aria fresca. Si comincerà a San Piero a Grado da questo pomeriggio, dopo due giorni di riposo nei quali fare, più che altro, il punto sull’infermeria. Più di ogni altra cosa il tecnico attende di poter riabbracciare e impiegare a pieno regime Ernesto Torregrossa e Antonio Caracciolo. Il recupero del difensore, che aveva avuto una ricaduta muscolare dopo esser tornato ad allenarsi, è fondamentale data la squalifica di Hjortur Hermannsson dopo la gara persa contro il Modena. Potrebbe anche essere l’occasione per una chance tra i convocati anche per Tomas Esteves, rientrato in gruppo, ma non ancora al top della forma. Anche Alessandro De Vitis aveva saltato, come Esteves, tutta la preparazione ed è ai box da due mesi. In una situazione simile ci sono anche Andrea Barberis, ma anche altri calciatori arrivati in non perfetta condizione fisica, come l’ultimo nuovo acquisto Emanuel Vignato, oppure chi è già tornato da tempo a disposizione, ma è stato schierato in emergenza come Arturo Calabresi o Tano Masucci.

Per tutti loro la possibilità di essere in una condizione accettabile, ma anche di poter risolvere le problematiche emerse nel corso delle ultime partite, per far sedimentare i dettami tattici di Alberto Aquilani nel gruppo e recuperare anche forze mentali, al di là di quelle fisiche. Sul fronte infortuni invece la novità è la distorsione alla spalla di Gabriele Piccinini emersa nel match contro i canarini, che lo costringerà a uno specifico programma di recupero. Il Pisa, nel suo bollettino medico, fa chiarezza sulle condizioni di Ettore Gliozzi.

"Il calciatore è stato sottoposto ad un intervento chirurgico in artroscopia per risolvere un problema alla cartilagine del ginocchio destro - riporta la società con una nota -. L’intervento, eseguito dal Professore Christian Fink". La prognosi parla di 6 settimane di recupero, prima dell’inserimento graduale nel gruppo. Tradotto, prima di dicembre l’attaccante non sarà a pieno regime e il Pisa dovrà decidere se cederlo a gennaio o se renderlo il primo ‘acquisto’ del mercato di riparazione. Ieri si è svolto l’intervento di ricostruzione al legamento crociato del ginocchio sinistro di Matteo Tramoni, dall’equipe del professor Aldo Guardoli. Si parla di almeno 6 mesi di prognosi, ma sarà difficile il calciatore torni a disposizione per il finale di stagione. Non menzionato infine Idrissa Touré, che sarà rivalutato nei prossimi giorni. Il calciatore infatti è alle prese con un fastidioso edema osseo post contusivo malleolare alla gamba destra, ma difficilmente il centrocampista potrà recuperare contro il Bari all’Arena Garibaldi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su