Conclusioni e gol: attacco flop a Pisa

Pisa non riesce a segnare: contro il Cosenza, Masucci ha segnato il primo gol, ma gli altri attaccanti non riescono a trovare continuità. Nessun tiro in porta per Mlakar e Moreo, che lavorano molto di pressing. Dati alla mano, Aquilani deve trovare una soluzione per far segnare la squadra.

4 ottobre 2023

L’attacco del Pisa continua a non produrre reti. In realtà, contro il Cosenza avrebbe segnato il primo centravanti, Masucci (all’ottava stagione consecutiva, anche se il gol del numero 26 sembra abbia fatto scatenare ancor di più l’ira di Aquilani, come dimostrato dalle parole nel post-partita. Tolto il veterano, nessun gol, ma anche pochi, pochissimi, tiri in porta. Con il rientro di Torregrossa, al netto di Gliozzi (ancora alle prese con il recupero dopo l’operazione di inizio settembre) sono scesi in campo in questa Serie B tutti gli attaccanti a disposizione di Aquilani: il numero 10 si aggiunge quindi a Mlakar, Masucci e Moreo, che al momento appare il primo nome nella lista dell’allenatore. Nessuno di questi, però, sembra aver trovato feeling e continuità nei confronti della porta avversaria. Dati alla mano, il miglior rapporto tirigol è proprio di Masucci: con due conclusioni ha trovato un gol in trentasei minuti totali giocati. Ad averne giocati di meno Torregrossa, che però nella mezz’oretta giocata contro il Cosenza mai è riuscito a concludere verso la porta. Minutaggio molto maggiore per Mlakar, 340 minuti giocati e Moreo, 361 (distribuiti in sei partite).

Anche qui, però, i dati non sono positivi: nessun tiro in porta per il primo in tre tentativi totali, soltanto uno su cinque per il secondo. Lo sloveno, complice gli infortuni di Matteo Tramoni e di D’Alessandro, è stato maggiormente impiegato da esterno nelle ultime giornate, mentre l’attaccante milanese è chiamato spesso a un grande lavoro di pressing voluto proprio da Aquilani, che lo portano spesso a non essere presente in area. Elemento da considerare anche il passato degli attaccanti: nella sua miglior stagione in B Moreo ha segnato 9 gol, Mlakar 14, ma nel campionato sloveno. Non da trascurare anche il gioco impostato da Aquilani, che prevede un grande lavoro spalle alla porta da parte degli attaccanti, sfavorendo da un lato le statistiche offensive di questi ultimi. Dopo sette partite giocate, i numeri non sono positivi, e lo stesso Mlakar dopo la gara contro la Feralpi Salò fece mea-culpa: "Dobbiamo farci vedere di più e migliorare i movimenti".

Lorenzo Vero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su