Feralpisalò-Pisa 0-1: vittoria di misura firmata Canestrelli

Torna al successo dopo tre partite la squadra di Aquilani

di MICHELE BUFALINO
23 settembre 2023
Un momento di Feralpisalò-Pisa

Un momento di Feralpisalò-Pisa

Pisa, 23 settembre 2023 - Torna alla vittoria il Pisa che vince di misura in trasferta a Piacenza contro i leoni del Garda della Feralpisalò. A decidere il match è Canestrelli nel secondo tempo sugli sviluppi di un corner battuto da Miguel Veloso.

PRIMO TEMPO - Non decolla il gioco del Pisa nel corso del primo tempo che delude a Piacenza nella prima frazione. Kourfalidis e Butic impegnano subito la difesa nerazzurra che mura le due conclusioni a rete dei padroni di casa al 3'. Poco dopo Valoti ci prova da fuori e ottiene un corner. Al 12' Leverbe di testa impegna Pizzignacco per la prima unica conclusione nello specchio della porta del Pisa di tutto il primo tempo, poi sono ancora Mlakar e Leverbe a calciare, ma il pallone finisce a lato. Al 16' pericolosissima la Feralpisalò con Parigini che salta Beruatto e mette in mezzo per Balestrero, ma il suo tiro finisce sul fondo. Al 18' Valoti calcia con un tentativo velleitario, ma il pallone è fuori misura. Anche Vignato prova a dire la sua con un tiro che termina alto sopra la traversa, poi i nerazzurri spariscono dal campo. Al 35' la Feralpi, con Butic e Parigini, va nuovamente vicina al gol. Al 36' Beruatto consegna la palla a Kourfalidis, poi è Di Molfetta che, di testa, sfiora il gol. Al 41' l'ex Martella, sugli sviluppi di un corner, calcia da fuori, ma sfiora la traversa e il pallone termina alto. Subito dopo Pilati, di testa, impegna Nicolas che salva sulla linea. Termina così la prima frazione. SECONDO TEMPO - La ripresa inizia con l'ingresso di Barbieri per l'ammonito Calabresi. Al 47' è Moreo che, servito da Valoti, va al tiro al volo, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 49' Butic si gira in area e tira, ma Nicolas blocca a terra. Dopo un quarto d'ora di nulla, arrivano altri cambi per il Pisa. Al 67' il secondo tiro in porta dei nerazzurri di questa partita con Valoti che, servito da Vignato, calcia verso la porta di sinistro, ma Pizzignacco mette in corner. Sul conseguente angolo Canestrelli, di testa, segna un gol pesantissimo svettando più alto di tutti. Al 71' contropiede di Parigini, ma Canestrelli chiude in corner. Poco dopo c'è l'ingresso di Arena per uno stremato Moreo con Mlakar che prende il posto di punta centrale. Al 74' Butic ci prova dal limite, ma Nicolas blocca. Al 76' entra Touré per Marin e Piccinini per Valoti. Nel finale di partita si gioca pochissimo. All'82' dopo un clamoroso errore di Barbieri che restituisce palla a un avversario, Martella va vicino al gol dell'ex colpendo traversa e palo. L'ultimo cambio vede il Pisa mettere in campo Caracciolo per Vignato. Al 90' Beruatto va via in contropiede, ma il suo sinistro dopo azione personale bacia il palo e termina fuori. Dopo i minuti di recupero termina così la partita.

FERALPISALÒ (4-3-3): Pizzignacco; Letizia (88′ Tonetto), Pilati, Bacchetti, Martella (88′ Sau); Kourfalidis, (58′ Hergheligiu) Fiordilino (72 Compagnon), Balestrero; Di Molfetta (72′ La Mantia), Butic, Parigini. A dis. Minelli, Volpe, Zennaro, Ceppitelli, Libera, Bergonzi, Petrelli. All. Vecchi PISA (4-2-3-1): Nicolas; Calabresi (46′ Barbieri), Leverbe, Canestrelli, Beruatto; Marin (76′ Touré), Veloso; Vignato (83′ Caracciolo), Valoti (76′ Piccinini), Mlakar; Moreo (72′ Arena). A dis. Loria, Hermannsson, Torregrossa, Esteves, Jureskin, Masucci, Barberis. All. Aquilani. ARBITRO: Minelli di Varese RETI: 68′ Canestrelli AMMONITI: Calabresi, Kourfalidis, Canestrelli, Parigini, Pizzignacco, Touré, Mlakar NOTE: Recupero: 1′ pt, 8′. 578 tifosi nerazzurri presenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su