Gli impegni internazionali. La prima tranche di partite. Tra panchine e successi

Marin rimasto a bordo campo come il collega Hermannsson. Mlakar (Slovenia) ha giocato. per quasi tutto il match.

16 ottobre 2023
La prima tranche di partite. Tra panchine e successi

La prima tranche di partite. Tra panchine e successi

Si è svolta la prima tranche di partite per i nerazzurri impegnati in campo internazionale, prima del loro rientro previsto tra mercoledì e giovedì di questa settimana, per poter raggiungere i propri compagni in vista della preparazione ai due match casalinghi contro Cittadella e Lecco. Marius Marin, che ieri era impegnato con la Romania contro Andorra, era rimasto in panchina nella partita pareggiata 0-0 contro la Bielorussia. La Romania continua la sua corsa di qualificazione agli europei con un gran ritmo e diventando tra le favorite per il pass della prossima edizione della rassegna continentale.

E’ rimasto in panchina anche Hjortur Hermannsson nel pareggio per 1-1 dell’Islanda contro Lussemburgo. Gli isolani ormai sembrano fuori dalla lotta per potersi qualificare ai prossimi Europei 2024. La vittoria contro i lussemburghesi sarebbe stata fondamentale per continuare a sperare. Tra i protagonisti invece Adam Nagy e Jan Mlakar. Entrambi hanno giocato da titolari ed entrambi hanno vinto con le divise di Ungheria e Slovenia. Gli ungheresi di Nagy affrontavano la Serbia, mentre gli sloveni di Mlakar hanno affrontato l’Islanda. Sono stati 90 i minuti in campo di Nagy. A Budapest i magiari hanno vinto 2-1 contro la Serbia, riuscendo a conquistare il primo posto nel girone G con 13 punti. A questo punto, con una partita in più da giocare l’Ungheria di Marco Rossi è favorita nel girone per ottenere la qualificazione ad Euro 2024. Al primo posto è andata anche la Slovenia di Mlakar. Il numero 17 del Pisa infatti ha giocato per quasi tutto il match da esterno in un 4-4-2 per una gara che ha visto vincere i suoi 3-0 contro i finlandesi.

La Slovenia ha così raggiunto a pari punti la Danimarca con 4 punti di vantaggio proprio sui finlandesi al terzo posto in classifica. Nel calendario dei prossimi impegni Nagy dovrà affrontare la Lituania a Kaunas domani sera, mentre Mlakar è atteso in Irlanda del Nord a Belfast, sempre domani sera. Per Hermannsson invece l’Islanda ospiterà il Liechtenstein a Reykjavik questa sera alle 20.45. In campo internazionale non è solo la prima squadra ad aver sfornato talenti per l’estero, ma anche il settore giovanile.

Negli scorsi giorni si sono uniti alle convocazioni nelle rispettive rappresentative Under 19 i giovani Miha Trdan (Slovenia), Robert Bocs (Lettonia) e Martins Lormanis (Lettonia), impegnati anch’essi nelle gare a cavallo del weekend.

Michele Bufalino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su