Gliozzi verso il recupero a Pisa: "Finalmente ci siamo"

Ettore Gliozzi, calciatore del Pisa, è tornato ad allenarsi dopo un intervento chirurgico al ginocchio. La prognosi prevede un rientro in gruppo entro 40-45 giorni, con l'obiettivo di tornare a disposizione prima di dicembre.

5 ottobre 2023
Gliozzi verso il recupero: "Finalmente ci siamo"

Gliozzi verso il recupero: "Finalmente ci siamo"

"Ci siamo". Con due parole e un video Ettore Gliozzi ha comunicato il suo ritorno ad allenarsi. Il giocatore infatti, fermo ormai da tempo a causa di un edema osseo, era stato operato agli inizi di settembre, sottoponendosi ad un intervento chirurgico in artroscopia per risolvere un problema alla cartilagine del ginocchio destro. L’intervento, eseguito dal Professore Christian Fink, prevedeva una prognosi di almeno 6 settimane. Ora il calciatore, in leggero anticipo coi tempi, è tornato a seguire un regime specifico di allenamento per poter essere in grado di rientrare in gruppo. L’obiettivo infatti è quello di valutare la sua situazione dopo la sosta per le nazionali della prossima settimana. Il calciatore, secondo quanto emerso dal video da lui stesso pubblicato su instagram, sta accelerando sulla parte atletica, tra allenamenti in palestra, sulla sabbia e con il pallone. Ottimisticamente il giocatore potrebbe rientrare in gruppo a circa 40-45 giorni dal suo intervento, che gli permetterebbero di tornare nuovamente a disposizione prima di dicembre, come inizialmente previsto. Di fatto Gliozzi non è mai potuto essere davvero valutato da Aquilani, perché si è fatto male solo dopo pochi giorni dall’inizio del ritiro di Rovetta, senza poter partecipare ad alcuna amichevole. La possibile cessione di fine mercato era già stata concordata con il Bari che era al corrente dell’operazione del calciatore, ma il contratto non fu depositato nei tempi previsti e l’affare saltò. Adesso Gliozzi potrebbe tornare molto utile alla causa nerazzurra, considerando che, attualmente, tutte le prime punte del Pisa hanno prodotto soltanto un gol fino a questo momento, quello di Gaetano Masucci contro il Cosenza, mentre tutti gli altri restano a quota zero.

Gliozzi è anche l’unico giocatore del Pisa ad essere andato in doppia cifra nel corso della scorsa stagione, siglando 10 reti in 30 partite. Il giocatore è uno dei più regolari degli ultimi anni in Serie B, avendo segnato col Cosenza 7 reti in 30 gare nel 2020-21, quindi 9 reti in 36 presenze nel 2021-22, praticamente entrando quasi sempre a partita in corso. Da ‘quarta punta’ del Como, l’anno scorso è stata una delle poche liete novelle del Pisa, riuscendo a farsi ben valere anche quando le cose andavano male nei due momenti peggiori del torneo Cadetto dei nerazzurri, durante la gestione Maran e nel corso delle ultime settimane della gestione D’Angelo. Di fronte al giocatore ci sono due scenari possibili. Il primo potrebbe essere quello di un completo recupero e di un reintegro totale, per tornare a segnare nel Pisa di Aquilani, oppure quello di una cessione, come stabilito alla fine dell’estate, anche se poi l’affare non andò in porto.

Michele Bufalino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su