I "cuori" di Torregrossa e la nuova idea Soleri
L’attaccante italo-venezuelano: "Pronto a ripartire" e tagga il Pisa Sporting Club. Mentre dalla Sicilia parlano di un interessamento per la punta del Palermo.
di Michele Bufalino
In attesa della firma di Alberto Aquilani si inizia a parlare di calciomercato in casa nerazzurra. Le strade su chi si sta concentrando la dirigenza sono tracciate. Prima di tutto è necessario sfoltire la rosa, da un lato cercando di piazzare alcuni dei calciatori tornati dai prestiti (ben 18), dall’altro cercando di valorizzare alcuni asset. Poi c’è la costruzione della rosa che si reggerà sul modulo di gioco scelto dalla dirigenza in accordo con il nuovo allenatore, ovvero un 4-3-3 propositivo. In questo senso ci sarà certamente da cambiare molto dalla cintola in su, a partire dalle ali passando per il centrocampo (serve un playmaker), ma anche la questione attaccante non è da meno. In entrata, oltre al sondaggi dei nerazzurri con la Juventus Next Gen per Alessandro Sersanti, classe 2002, si valuta l’attaccante del Palermo Edoardo Soleri, 25 anni. Il calciatore, secondo quanto emerge dalla Sicilia, sarebbe considerato come ‘sacrificabile’ dato che il Palermo ha intenzione di investire pesantemente sul mercato quest’anno (e ha sondato il terreno, tra gli altri, già per due calciatori nerazzurri, Matteo Tramoni e Giuseppe Sibilli). Pisa e Reggiana infatti, secondo quanto riporta Media Gol, avrebbero bussato la porta della società rosanero.
E poi c’è Ernesto Torregrossa che balla tra la permanenza e il mercato in uscita. Dopo la sua ultima gara con la maglia del Venezuela, l’attaccante ha parlato del suo futuro mettendo dei cuoricini nerazzurri: "Col Venezuela ultima partita di un anno calcistico personalmente complicato. Adesso, qualche giorno di riposo con la famiglia e poi si riparte per nuovi obiettivi...Pisa Sporting Club". In uscita oltre a Lucca (su cui sono piombate dalla Serie A Udinese, Bologna e Sassuolo), sirene dalla serie C anche per Edgaras Dubickas, appena tornato alla base dopo che il Pisa lo aveva acquistato dal Pordenone, ma lasciato in prestito nella sessione di gennaio.
Per l’attaccante si è fatto avanti il Padova, ma l’operazione potrebbe andare in porto dopo il ritiro di Rovetta. Secondo quanto emerge infatti, la ‘triade’ nerazzurra vuole prima valutare il ragazzo. Intanto si sta riproponendo l’ottimo rapporto tra la società nerazzurra e il Fiorenzuola. Nella città dell’Emilia Romagna infatti Christian Sussi è pronto a tornare con i primi contatti con Corrado e Kolarov da parte del diesse Marco Bernardi. Si lavora nuovamente alla formula del prestito e, da quanto risulta, questa potrebbe non essere l’unica operazione di questa sessione di mercato tra Pisa e Fiorenzuola.
Infine il mercato degli allenatori. Due dei tecnici accostati al Pisa avrebbero trovato squadra. Si tratta di Marco Baroni è stato accostato al Verona, mentre Eusebio Di Francesco, ormai di fatto vicino alla firma con il Frosinone. Per quanto riguarda invece l’ex tecnico nerazzurro Luca D’Angelo, il Cosenza di Roberto Gemmi sta provando seriamente a sondare il terreno.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su