Il Buen Camino diventa un libro. Il pellegrinaggio di due pisani: "Un viaggio di cambiamento"
L’autore Michael Profeti con il padre a Santiago e ritorno: "Tenni un diario di quei giorni. Il nostro rapporto si è fortificato, il percorso spirituale ci ha fatto conoscere meglio".
Il pellegrinaggio al "buen camino" di Santiago diventa un libro. Michael Profeti, autore del volume, e suo padre Fabio, intrapresero questo viaggio nel 2022. "Buen Camino" è edito da Giovane Holden Edizioni di Viareggio e sarà presentato al Pisa Book Festival nel corso della rassegna con uno stand dedicato dal 3 al 6 ottobre che sarà presente durante tutto l’evento. Tifosissimi del Pisa, facenti parte del gruppo "Pisani in Versilia", i due si sono recati in questo cammino spirituale sia per propiziare le gesta della squadra nerazzurra, sia per trovare sé stessi: "Decidemmo di compiere questo viaggio durante il lockdown - dichiara Michael Profeti -. Lo progettammo a lungo e, quando il Covid ha lasciato nuovamente il posto al ritorno della normalità, intraprendemmo il cammino di Santiago insieme, io e mio padre". Come spesso accade i viaggi cambiano le persone, fortificano rapporti, cementificano le sensazioni. "E’ stata un’esperienza indimenticabile - prosegue Profeti -. Il nostro è stato un rapporto importante in questi anni e quel viaggio ci ha dato modo di riflettere". Così Michael ha iniziato a tenere una sorta di diario di quei giorni, divenuto in seguito un vero e proprio brogliaccio al libro. "Ho iniziato ad apporre le mie riflessioni personali prendendo in mano il telefono e scrivendole come appunti - spiega Profeti -. Ho scritto le mie emozioni paragonandole alla nostra vita e al nostro passato. Tra i saliscendi del percorso, durante il cammino, sono diventate delle vere e proprie bozze dalle quali è nato il mio libro".
Il libro è già in vendita e si è tenuta già una prima presentazione al Bistrot della Cittadella a Viareggio con la relatrice e autrice Giusy Vanni. Michael Profeti prosegue raccontando la genesi di questo viaggio: "Negli ultimi anni mi ero documentato tanto sui cammini spirituali, in particolare quello di Santiago - conclude Profeti -. Ho constatato che è tutto vero quello che si dice, per noi è stato un cammino spirituale che abbiamo fatto per noi stessi, per conoscerci meglio e per metterci alla prova. Volevamo seguire anche le gesta e la spiritualità del grande Romeo Anconetani. Pensate che abbiamo indossato una maglia del Pisa al giorno. Nel libro sarà anche menzionata La Nazione che ha seguito il nostro pellegrinaggio".
Michele Bufalino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su