L’analisi dell’allenatore Aquilani. "Una gara interpretata molto bene»

Il Pisa ottiene una vittoria fondamentale contro l'Ascoli, che allontana la zona salvezza di 5 punti. Aquilani esprime soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi, che hanno saputo interpretare bene la partita. Mlakar autore del gol vittoria, Canestrelli grande protagonista della difesa. La sintonia con il pubblico torna a riempire l'Arena.

24 dicembre 2023
"Una gara interpretata molto bene"

"Una gara interpretata molto bene"

Vittoria importante, fondamentale, quella ottenuta dal Pisa contro l’Ascoli. Punti importanti che ricacciano la zona salvezza a cinque lunghezze di distanza. Soddisfazione percepita anche dalle parole di Aquilani in conferenza stampa: "I ragazzi hanno interpretato bene la partita, con la pazienza giusta. Hanno interpretato bene i momenti della gara: capire quando era possibile scardinare una difesa, quella avversaria, che si abbassava molto, facendolo grazie a un gol molto bello. Poi la partita si è sporcata: apprezzo il fatto che i ragazzi abbiano percepito il fatto, mettendo dentro il qualcosa che porta a casa. Faccio i miei complimenti". Il migliore in campo, e autore del gol vittoria, è stato Mlakar, schierato in una posizione più centrale, con Moreo traslato sulla sinistra: "Entrambi mi danno garanzie per giocare in entrambi i ruoli". Una grande prestazione è arrivata anche dalla difesa, su tutti da Canestrelli: "Hanno interpretato alla grande la partita, capendo quando era il momento di battagliare e respingere gli attacchi avversari. Il risultato del buon lavoro difensivo è il fatto che Nicolas abbia compiuto poche parate: l’intera fase difensiva ha lavorato bene, anche in un momento nel quale è sembrata più una partita di ping-pong che di calcio".

La soddisfazione della vittoria allontana così la tristezza e delusione della sfida di Palermo: "Quella partita ci ha lasciato rabbia ed energia vista oggi: a fine gara non ci siamo sentiti più leggeri, ma pieni di carica figlia del risultato". Contro l’Ascoli, per la prima volta si è potuta avvertire la nascita di una sintonia tra la squadra di Aquilani e il pubblico, tornato a riempire l’Arena: "Il pubblico, soprattutto qui, è fondamentale. Mi auguro che oggi parta un nuovo percorso anche con loro, l’auspicio è che ciò continui. Per farlo, dovremmo essere bravi noi per dare entusiasmo, e spingerli". Poco il tempo, però, per festeggiare, tra due giorni sarà di nuovo giorno di gara, contro la Ternana: "Ci aspetta una partita difficile, d’altronde anche perché abbiamo visto che non ne esistono di facili. Poi il momento è particolare: siamo sotto Natale, praticamente abbiamo solamente tempo per riposare, più che per allenarci. Mi auguro che i giocatori trasportino l’energia che ha dato questa vittoria a Terni".

Lorenzo Vero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su