Mattia Sala e i baby da monitorare a Pisa: ecco chi sono

La dirigenza del Pisa ha deciso di cambiare, dopo una stagione iniziata da campione d’inverno, con l’inspiegabile crollo nel girone di ritorno. Nuovi acquisti, tra cui Sala, Ghibaudo, Dama, Raychev e Bocs, e una squadra con più calciatori italiani rispetto allo scorso anno.

5 settembre 2023

Una squadra con più calciatori italiani rispetto allo scorso anno, con tante novità sia in campo che in panchina. La dirigenza nerazzurra ha infatti deciso di cambiare, dopo una stagione iniziata da campione d’inverno, con l’inspiegabile crollo nel girone di ritorno che ha portato il gruppo fuori dai playoff. Via Marco Masi, al suo posto è arrivato Matteo Innocenti, 37 anni, ex Fortis Juventus e Grassina. A Casciana Terme, dove si è svolto il ritiro, i giovani nerazzurri hanno disputato alcune amichevoli tra cui una sfida contro la prima squadra del Pontedera, dov’è arrivata una sconfitta per 2-0. La Primavera si è trasferita a Parma per affrontare i pari età dei ducali, che hanno vinto 2-1 e l’ultimo test in ordine di tempo è stato quello contro il Livorno, battuto per 3-0. In rete i giovani Dama, Campani e Lovo. Quest’anno sono diversi i calciatori da tenere d’occhio.

A partire dalla ‘vecchia’ conoscenza Ante Vukovic, portiere sloveno arrivato nel gennaio scorso dallo Slaven Belupo e già nel giro della nazionale. I dirigenti credono così tanto in lui da farlo allenare tutta la settimana con la prima squadra, per poi disputare le gare della Primavera agli ordini di Innocenti. Così per la prima squadra è arrivato come terzo portiere Matteo Campani. Questa estate il Pisa ha fatto diversi acquisti sul mercato.

Uno dei più interessanti è stato il centrocampista classe 2005, rilevato dal Milan, Mattia Sala, che lo scorso anno, da giovanissimo, aveva disputato 24 presenze in Primavera servendo un assist e segnando un gol. Spicca anche il terzino Edoardo Ghibaudo, classe 2005, acquistato dalla Juventus. Esterno di spinta, ha messo a referto tre assist nella scorsa stagione. Da seguire anche i due nuovi acquisti dalla Fiorentina. il centrale 18enne Mattia Saltalamacchia e l’ala destra Enri Dama. Sempre sulla corsia esterna ci sono 17enni Adrian Raychev e Robert Bocs, aggregati al ritiro del Pisa a Rovetta. Infine come non dimenticare il centrocampista 18enne Miha Trdan, ormai parte integrante della prima squadra, appena convocato in nazionale slovena. Dall’under 17 che ha appena conquistato il "Nereo Rocco" in finale con la Fiorentina il Pisa inoltre potrebbe pescare il figlio d’arte Louis Tomas Buffon, classe 2007, in rete contro i viola.

M.B.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su