"Pisa: Aquilani: "Stiamo dando tutti troppo poco"".

Pisa perde ancora in casa, Aquilani amareggiato: "Tutti dobbiamo capire che stiamo dando troppo poco, siamo demoralizzati". Un gol subito negli ultimi minuti, l'ennesima beffa, e un esame di coscienza per i giocatori più giovani.

1 ottobre 2023
"Stiamo dando tutti troppo poco"

"Stiamo dando tutti troppo poco"

"Questa sconfitta ci porta indietro". Aquilani, in sala stampa al termine di Pisa-Cosenza, è amareggiato, ferito nell’orgoglio. La terza sconfitta in campionato, l’ennesima beffa del gol subito negli ultimi, in questo caso ultimissimi, minuti. è stata mal digerita dall’allenatore. "Tutti dobbiamo capire che stiamo dando troppo poco, tutti. Tutti noi lavoriamo ventiquattro ore al giorno per fare qualcosa di positivo per club e tifoseria. Oggi era uno spartiacque, e abbiamo perso. Un punto aiutava, soprattutto per il morale, dopo avere recuperato una partita giocata male. Non possiamo vedere così poco".

La gara con il Cosenza sembra aver visto seguire il medesimo copione delle altre due sconfitte in campionato: gol subito in apertura, espulsione, e gol subito in chiusura. "Abbiamo fatto tre sconfitte identiche – conferma Aquilani – prendere gol nei primi minuti crea un affanno psicologico successivo. Ci ha tolto sicurezza, i minuti dopo sono stati difficilissimi, ma anche difficilmente spiegabile per come abbiamo giocato". L’altro dato che accomuna tutte le sconfitte è l’espulsione, avvenuta nel primo tempo, in questo caso di Barbieri: "Figlia di un eccesso di nervi: Tommaso non ha capito il momento. Lo avrei cambiato all’intervallo, non pensavo che avrebbe fatto un altro fallo, e invece…". Per la terza volta, così, il Pisa si è dovuto trovare ad affrontare oltre un tempo sotto di un uomo e in inferiorità numerica: "Mi piacerebbe giocare alla pari" ha commentato l’allenatore, che comunque ha notato il miglioramento nel secondo tempo, volendo specificare, perentorio: "Non posso pensare che per giocare meglio dobbiamo essere con un uomo meno".

A gelare l’illusione del Pisa dopo il pareggio di Masucci ci ha pensato Mazzocchi segnando a tempo scaduto. L’ennesimo, Aquilani è incredulo: "Una sfortuna incredibile. Ciò che sta succedendo qui non l’ho mai visto prima. I ragazzi sono demoralizzati: sanno che dobbiamo fare di più". Proprio collegandosi a questo dato Aquilani ha commentato il gol di Masucci: "Pensate che il fatto che abbia segnato sia positivo? Il fatto che Gaetano, che ovviamente si merita i complimenti, ma che ha la mia età, faccia molto più di gente che ha quindici anni meno, è un dato molto negativo: gli altri devono farsi un esame di coscienza".

Lorenzo Vero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su