Pisa, finalmente l’infermeria si svuota. Soltanto Torregrossa è ancora indietro

Touré al rientro, bene anche Caracciolo: De Vitis si allena con la squadra ma non è al meglio. Mentre Esteves scalpita per giocare

di MICHELE BUFALINO -
15 settembre 2023
Pisa, finalmente l’infermeria si svuota. Soltanto Torregrossa è ancora indietro

Pisa, finalmente l’infermeria si svuota. Soltanto Torregrossa è ancora indietro

Si sta progressivamente svuotando l’infermeria nerazzurra e questa rappresenta più di una buona notizia, alla vigilia dell’incontro tra il Pisa e il Bari di domani, alle 14. Il primo a rientrare è stato Tomas Esteves, ben prima della sosta per le nazionali. Il terzino ormai pare essere in crescita e in uno stato di forma che potrebbe anche impensierire il tecnico Aquilani nelle sue scelte, dato che, con la squalifica di Hermannsson, il quartetto di difensori davanti a Nicolas sembra ancora quasi obbligato da Barbieri, Canestrelli, Leverbe e Beruatto. Nei giorni scorsi è stata la volta di Antonio Caracciolo, impiegato costantemente in partitella anche se ha spesso indossato (come da foto) uno scaldamuscoli a protezione della parte dove ha avuto la ricaduta dal suo infortunio muscolare, visto che ormai il difensore era fuori da quasi un mese. Al rientro anche Idrissa Touré, nelle foto pubblicate nei giorni scorsi dalla società nerazzurra. Il calciatore recuperava da un fastidioso edema osseo alla caviglia, nella stessa parte dove era stato costretto a mollare alla fine della stagione scorsa a causa di una frattura, ma ora il tedesco sembra in palla e pronto a giocarsi le proprie carte. E’ rientrato anche Alessandro De Vitis, forse il calciatore più indietro di tutti dal punto di vista della preparazione atletica, poiché è rimasto tutta l’estate fuori per infortunio e non ha neanche svolto la preparazione a Rovetta, rimanendo a Pisa a curarsi.

L’uomo più atteso era però Ernesto Torregrossa. Il giocatore è stato tutta la settimana ad allenarsi un po’ a parte, un po’ in gruppo e il suo impiego contro il Bari sarà deciso da Aquilani nelle prossime ore. Già oggi in conferenza stampa l’allenatore nerazzurro potrebbe sciogliere le sue riserve non solo sulla formazione, ma fare anche chiarezza sullo stato di forma di queste due settimane. Molto attesi anche alcuni calciatori che erano stati, per forza di cose, gettati nella mischia anche se non al top della forma a inizio campionato. Emanuel Vignato, in particolare, è uno degli uomini ad aver sudato di più a San Piero a Grado in queste lunghe giornate di allenamento. Da valutare infine tutte le condizioni psicofisiche dei calciatori di rientro dalle nazionali. Da Marius Marin che ha alle spalle una partita da titolare e una in panchina, passando per Adam Nagy che ha disputato entrambe le gare dell’Ungheria, anche se metà match nell’amichevole con la Repubblica Ceca. Tra i più stanchi Jan Mlakar, il giocatore che più di tutti ha messo minuti nelle gambe con la Slovenia segnando anche il suo primo gol in nazionale con la Slovenia contro San Marino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su