"Pisa: "In questo momento va bene così" - Aquilani soddisfatto del pareggio"

Il Pisa ottiene un pareggio con soddisfazione, nonostante una prestazione nervosa e senza qualità. Il tecnico Aquilani sottolinea l'importanza di uno spirito di squadra e di una prova granitica della difesa, nonostante le 7 assenze. La sosta servirà per affrontare le prossime gare in casa con l'obiettivo di vincere.

9 ottobre 2023
"In questo momento va bene così"

"In questo momento va bene così"

Guarda con soddisfazione al pareggio il tecnico nerazzurro Alberto Aquilani, dopo una prestazione nervosa e senza qualità, ma compatta, da parte dei suoi giocatori. "Il pareggio è giusto – dichiara l’allenatore dalla sala stampa del Manuzzi di Cesena –. Abbiamo avuto diverse occasioni e forse più limpide rispetto al solito, ma è stata una partita tirata e combattuta. Ho visto un bello spirito, ripartiamo da questo". Una gara scialba, senza tanti spunti, ma visto il momento difficile, il tecnico nerazzurro vuole ripartire da una prestazione di spirito. "Dobbiamo essere lucidi nel capire che oggi va bene così –prosegue Aquilani –. Con così tanta sfortuna dobbiamo essere equilibrati e obiettivi. Non c’è ancora la qualità, ma la situazione ci impone di essere soddisfatti per questo pareggio, viste le 7 assenze che avevamo. Siamo contenti perché il momento ci dice che dobbiamo portare a casa la pagnotta, ma consapevoli che alla lunga non basterà. Ho visto lo spirito e sono soddisfatto".

In difesa, visto anche il ricorso della difesa a tre e una prova granitica di Nicolas tra i pali, il Pisa è riuscito a mantenere la propria porta inviolata: "I ragazzi avevano voglia di determinare anche dal punto di vista difensivo – analizza il tecnico –. Bisogna accettare che le cose stanno così in questo momento, è una prestazione che ci restituisce fiducia". Tra scelte e infortuni, Aquilani giustifica l’impiego di Piccinini in luogo di Vignato: "Piccinini gioca perché è forte, da le garanzie di cui ho bisogno in questo momento - dichiara l’allenatore nerazzurro -. In panchina ci sono giocatori importanti che ci possono dare qualcosa in più. Vignato era in panchina perché è stato tutta la settimana fuori e non ne ho voluto parlare in conferenza stampa".

Non è ancora chiaro quanto starà fuori Arena: "Tutti devono remare dalla stessa parte, il campionato è lungo ed è difficile - ammette Aquilani -. De Vitis è fuori, Arena è fuori, non sappiamo ancora per quanto. La situazione degli infortunati non è positiva. Lavoriamo coi giocatori che abbiamo, altrimenti diventa un alibi. I giocatori che abbiamo sono forti, ciò che è successo non dipende da nessuno. La sosta ci deve servire ad affrontare le prossime gare in casa per vincere".

Michele Bufalino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su