Sport e festa con gli studenti dell’Erasmus: "Favorire spirito di affiatamento e inclusione"

Torneo di pallavolo e calcetto al Cus di via Chiarugi per la giornata al termine della settimana dedicata agli universitari stranieri

14 ottobre 2023
Sport e festa con gli studenti dell’Erasmus: "Favorire spirito di affiatamento e inclusione"

Sport e festa con gli studenti dell’Erasmus: "Favorire spirito di affiatamento e inclusione"

Una giornata di integrazione e divertimento all’insegna dello sport, quella che si è celebrata ieri nei centri sportivi del CUS Pisa di via Chiarugi. Un torneo di calcio e pallavolo, organizzato dall’Università di Pisa assieme all’Associazione Erasmus Student Network (ESN), a coronamento della settima edizione degli Erasmus Days, celebrati in tutta Europa dal 9 al 14 ottobre. E così sono state tante le nazionalità rappresentate al Cus, dalla Spagna (che vanta, al solito, un buon numero di studenti), alla Francia, passando per Portogallo, Polonia, Germania, Olanda, fino ad arrivare a tre paesi extra-europei: Uganda, Gambia e tre studenti dalla Palestina. "Fare sport è importante, non solo salutare per migliorare il proprio stile di vita, ma anche per incrementare lo spirito di affiatamento e favorire l’inclusione. Ci riempie di orgoglio vedere una presenza così numerosa in questi impianti accademici, che sono a disposizione di tutti gli studenti dell’Università di Pisa, Erasmus e non" ha dichiarato il delegato del rettore per i rapporti con il territorio Marco Macchia, che ha presentato l’evento assieme al prorettore per la cooperazione e le relazioni internazionali Giovanni Federico Gronchi e Frida Scarpa, assessora allo sport e ai rapporti con il territorio.

La stessa assessora ha quindi aggiunto un commento: "Il progetto Erasmus ha tra i suoi obiettivi l’integrazione e l’inclusione di nuove realtà e territori. Cosa c’è di meglio dello sport?". La giornata è proseguita quindi con il doppio torneo, che ha visto sfidarsi, divisi in triangolari, squadre ciascuna rappresentata da circa cinque studenti, di nazionalità e genere differente, maschi e femmine insieme. Quindi, a coronamento del tutto, un aperitivo che ha visto tutti i partecipanti, assieme agli organizzatori, festeggiare assieme.

Un evento che va a celebrare i dati in crescita riguardo gli arrivi a Pisa nel primo semestre di mobilità Erasmus: sono già 446 gli studenti giunti in città dai Paesi della comunità europea, oltre a 40 dagli atenei extra-UE, divisi tra Sud America, Stati Uniti e Russia, con cui l’Università ha sviluppato collaborazioni attraverso la Progettazione KA107171. Un afflusso numerico già superiore a quello ottenuto nell’anno accademico 202021, quando furono 293, e di poco inferiori all’intero 202122, 652. Numeri ancora maggiori per il flusso di studenti dell’Università verso l’estero: al momento sono 670 gli studenti che hanno aderito al progetto Erasmus, con Spagna, Germania, Francia e Portogallo come mete preferite.

Lorenzo Vero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su