Torregrossa lavora ancora a parte a Pisa: ecco come prepara lo Sporting Club

La sosta per le nazionali è servita a Pisa per curare meccanismi difensivi e offensivi, mettere minuti nelle gambe e affinare l'intesa tra i calciatori. Molti giocatori sono pronti per la sfida contro il Bari, sabato prossimo.

di Redazione Sport
13 settembre 2023

Ancora alcuni giorni da sfruttare per migliorare la condizione e, in alcuni casi, mettere quanti più minuti possibile nelle gambe: la sfida contro il Bari, nonostante arrivi alla quinta giornata, rappresenta già uno snodo importante nel campionato dei nerazzurri. La sosta per le nazionali è servita ad Alberto Aquilani per curare nel dettaglio molti meccanismi, sia difensivi che offensivi, da riportare in campo nelle sfide ufficiali. E diversi calciatori ne hanno approfittato per affinare l’intesa con i compagni e perfezionare la tenuta atletica. È il caso, ad esempio, dell’ultimissimo arrivato: Emanuel Vignato, dopo un’estate vissuta ai margini del gruppo a Bologna, vuole prendersi le luci della ribalta con la casacca dello Sporting Club, che ha creduto fermamente nelle sue qualità acquistandolo a titolo definitivo. Anche uno dei capitani dello spogliatoio, Antonio Caracciolo, si è messo definitivamente alle spalle l’infortunio muscolare rimediato sul finire della preparazione e con tutta probabilità rientrerà tra i convocati per la partita con il Bari di sabato prossimo. In gruppo, invece, De Vitis e Touré.

Anche Tomas Esteves ormai è pronto per tornare ad assaggiare l’erba in partite ufficiali, mentre il pieno rientro di Ernesto Torregrossa è slittato – di nuovo – di almeno 24 ore. Anche ieri infatti il numero 10 ha sostenuto praticamente l’intera seduta di allenamento in solitaria: l’obiettivo è riuscire a mettersi a disposizione di mister Aquilani tra oggi e domani, per strappare la convocazione in extremis. A partire da oggi lo staff tecnico e quello sanitario monitoreranno anche le condizioni dei calciatori reduci dalle convocazioni nelle rispettive nazionali. L’ultimo a tornare nel quartier generale nerazzurro è Marius Marin: il romeno sarà a Pisa nella giornata odierna, dopo aver sostenuto ieri sera la sfida di qualificazione agli Europei contro il Kosovo. Chi, invece, si è già allenato con il resto dei compagni sono Jan Mlakar e Adam Nagy. Lo sloveno ha accumulato il minutaggio più ampio nelle gare internazionali (164’), mentre l’ungherese ne ha messi insieme 122. Ottime sensazioni anche per il terzino Tommaso Barbieri, protagonista di 135’ con la maglia dell’Italia Under 20. Grande iniezione di fiducia ed entusiasmo infine per Hjortur Hermannsson, in marcatura su Edin Dzeko nella vittoria per 1-0 della sua Islanda contro la Bosnia.

M.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su