Un pareggio aspettando tempi migliori. Il Pisa non si fa male con lo Spezia

Infortunati, acciaccati e oggetti misteriosi: la squadra ancora non decolla. Palo di Esteves, occasione di Torregrossa ma è pari a reti bianche

di SAVERIO BARGAGNA -
9 ottobre 2023
Un pareggio aspettando tempi migliori. Il Pisa non si fa male con lo Spezia

Un pareggio aspettando tempi migliori. Il Pisa non si fa male con lo Spezia

Se l’obiettivo principale era portare a casa almeno un punto, il Pisa vi è riuscito. Probabilmente, in questo preciso momento storico, con tanti giocatori assenti, acciaccati, diversi oggetti "misteriosi" e un gioco che non decolla, non si può chiedere molto di più. Il Pisa continua ad attraversare un momento di difficoltà – per altro proprio come lo Spezia – e il punto in trasferta non cambia il giudizio, ma almeno smuove la classifica aspettando tempi migliori.

Dopotutto bisogna dire le cose come stanno. Se il vero che il gioco di Aquilani non si vede, è altresì evidente che il tecnico nerazzurro debba fare i conti con una rosa altamente compromessa: out Tramoni, D’Alessandro, Arena, Touré, Gliozzi e De Vitis; Marin acciaccato; Valoti e Barberis non al meglio; Torregrossa – sono le parole di Aquilani "che non abbiamo avuto fino ad oggi" – a cui dobbiamo aggiungere Mlakar e Vignato che (per ora) non hanno portato niente del valore aggiunto sperato. Ebbene, lavorare in queste condizioni ovviamente non è facile per nessuno. E allora – esattamente come abbiamo detto un mesetto fa – allarghiamo le braccia e diciamo "ben venga questa sosta per le nazionali". Le frasi fatte ci accompagnano, abbiamo di meglio?

La classifica, ovviamente, riflette questo inizio di stagione che, per dirla alla Mourinho, è condizionata da elementi "multifattoriali". Ma la Serie B, passate la licenza poetica, dei "multifattori" se ne infischia altamente e va avanti anche senza di noi. E’ pur vero che restare agganciati al treno della medio - mediobassa classifica consente di sperare che, una volta trovata la quadra, con due o tre vittorie consecutive si possa svoltare verso le posizioni playoff, ma intanto siamo fra color che stan sospesi.

Con lo Spezia non tutto è da buttare via. Esposito colpisce la traversa dopo pochi istanti, ma il Pisa pareggia il conto dei legni con Esteves sempre nel primo tempo. Non si vede tanto di più nei primi quarantacinque minuti. L’inizio ripresa è più gradevole: occasione ghiotta per Torregrossa alla quale risponde lo Spezia che impegna in un paio di occasioni Nicolas. L’ultima mezzora non si gioca più fra nervosismo, Var e un grave episodio: un accendino che colpisce Beruatto al volto. Stavolta il Pisa chiude in undici, mentre lo Spezia resta in dieci. Alvini se la prende con una bottiglietta a partita finita, Aquilani ammette candidamente: "Più di così in questo momento non si può". E, preoccupa dirlo, ma ha pienamente ragione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su