Supercoppa Europea, Real Madrid-Atalanta: probabili formazioni, quando e dove vederla

La Dea va a caccia di un altro storico trionfo in campo europeo, ma per sollevare la coppa al cielo dovrà prima vedersela contro i Blancos di Ancelotti

di GABRIELE SINI
13 agosto 2024
I giocatori dell'Atalanta durante i festeggiamenti dell'ultima Europa League

I giocatori dell'Atalanta durante i festeggiamenti dell'ultima Europa League

Varsavia (Polonia), 13 agosto 2024 - Il calcio delle amichevoli d'agosto è giunto al termine, per dare spazio all'inizio delle competizioni ufficiali della stagione 2024/25. Il primo grande appuntamento che apre le danze è quello tra Real Madrid e Atalanta, che si affronteranno domani sera, mercoledì 14 agosto alle ore 21, nella Supercoppa Europea. Una tra la vincitrice della scorsa Uefa Champions League e la vincitrice della scorsa Uefa Europa League solleverà il primo, ambito, trofeo dell'anno. Le due squadre arrivano a questo appuntamento in condizioni diametralmente opposte, per sfortuna della Dea, ma prima vediamo assieme qualche statistica interessante relativa a questo trofeo.

I numeri della Supercoppa Europea

Questa sarà la 49^ edizione della Supercoppa Europea, che è stata finora sollevata al cielo da 25 club differenti provenienti da 12 nazioni diverse. L'Atalanta punta a diventare la squadra numero 26 a trionfare in questa competizione e la quinta italiana, dopo Juventus, Milan, Lazio e Parma. Soltanto l'Inghilterra può vantare un numero maggiore di vincitrici provenienti dai propri confini (ben sei), mentre la stessa Spagna è ferma a quota cinque. Per la quarta occasione si sfideranno un club spagnolo e uno italiano: il Milan ha collezionato due successi contro Barcellona (1989) e Siviglia (2007), mentre l'Atletico Madrid uscì trionfante dallo scontro diretto contro l'altra squadra di Milano, l'Inter, nel 2010. Il Real Madrid e Carlo Ancelotti vanno a caccia di record. Per i Blancos si tratta della nona partecipazione a questa finale, cifra che consente loro di agganciare i rivali del Barcellona come squadra con più presenze in assoluto nella storia. Il tecnico italiano, invece, può diventare il primo allenatore a conquistare questo trofeo per cinque volte, poiché al momento condivide il primato di successi con Pep Guardiola (entrambi fermi a quota quattro vittorie). Dall'altra parte, Gasperini diventerebbe il nono allenatore italiano a sollevare al cielo questo trofeo, dopo lo stesso Ancelotti, Sacchi, Ranieri, Capello, Vialli, Trapattoni, Lippi e Scala. Per quanto riguarda le due contendenti, si tratterà del terzo incrocio nella storia, dopo le due partite degli ottavi di finale della Uefa Champions League 2020/21; in quel caso a vincere furono sempre le merengues, 1-0 a Bergamo e 3-1 a Madrid.

Le probabili formazioni

Il Real Madrid arriva a questo appuntamento con molte più certezze dell'Atalanta. I Blancos hanno riconfermato in blocco i titolarissimi della passata stagione, compreso Luka Modric che ha rinnovato per un'ulteriore anno il suo contratto con la squadra della capitale spagnola. Ancelotti avrà dalla sua anche un'arma in più, e che arma: Kylian Mbappé potrebbe esordire già contro la Dea e, dunque, subito in una finale europea per le merengues. Gasperini, invece, ha ancora delle gatte da pelare e un mercato non terminato. L'Atalanta non avrà a disposizione Teun Koopmeiners, sempre più prossimo a vestire il bianconero della Juventus, e neanche gli infortunati Scamacca, Scalvini, Toloi e Zaniolo. La panchina sarà molto corta per il Gasp, che ha inserito nella lista dei convocati ben sette giovani: Cassa, Comi, Manzoni, Mendicino, Palestra, Tornaghi e Vavassori. Real Madrid (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Camavinga, Bellingham; Rodrygo, Vinicius Jr., Mbappé. Allenatore: Ancelotti. Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gasperini.

Quando e dove vederla in tv

La finale della Supercoppa Europea tra Real Madrid ed Atalanta si disputerà domani, mercoledì 14 agosto, presso lo Stadio PGE Narodowy di Varsavia, con calcio d'inizio previsto alle ore 21. Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva sui canali di Sky, su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251). Lo streaming sarà disponibile su Sky Go e Now Tv, sempre con abbonamento. Non è prevista la trasmissione in chiaro della partita. Leggi anche: Juve, parte l'assalto a Koopmeiners  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su