Fulmine a ciel sereno: la Roma esonera Daniele De Rossi. Juric nuovo allenatore

La bandiera giallorossa non sarà più il tecnico della prima squadra. In panchina arriva il croato ex Torino

di Redazione Sport
18 settembre 2024
Daniele De Rossi e Ivan Juric

Daniele De Rossi e Ivan Juric

Roma, 18 settembre 2024 – Una breve nota pubblicata sul sito ufficiale dell’As Roma. Poche righe per dire che Daniele De Rossi, bandiera del club, non è più l’allenatore dei giallorossi. Un esonero che, nonostante l’esordio non lusinghiero della Roma in campionato (3 punti in 4 partite) non sembrava essere alle porte. Al suo posto è ufficiale l’arrivo di Ivan Juric. La nota del club: “Ivan Juric è il nuovo responsabile tecnico della Prima Squadra, fino al 30 giugno 2025. Croato, classe 1975, dopo aver maturato una lunghissima esperienza da calciatore tra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto - nella stagione precedente - la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese. Dal 2019 al 2021 guida l'Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata".

La nota di addio a De Rossi

"L'AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra. La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio. A Daniele, che sarà sempre di casa nel Club giallorosso, un vivo ringraziamento per il lavoro svolto in questi mesi con passione e dedizione”.

De Rossi era stato chiamato alla guida della Roma l’anno scorso al momento dell’esonero di Josè Murinho. Una successione delicata di un mister che, nonostante gli ultimi risultati, era amatissimo dal pubblico e aveva riportato i giallorossi a un successo europeo, in Conference League, nella stagione 2022-2023.

Il comunicato dell'esonero di Se Rossi sul sito dell'As Roma
Il comunicato dell'esonero di Se Rossi sul sito dell'As Roma

De Rossi, capitano (dopo Totti) e bandiera della Roma, aveva condotto la squadra a un ottimo finale di stagione. Nelle ultime settimane però, i risultati non lusinghieri e i malumori (anche un’intervista di Totti che parlava dell’amico Daniele De Rossi come “parafulmine” della Roma) non avevano contribuito a rasserenare il clima in casa giallorossa. Totti, nell’intervista che sottolineava gli scarsi riconoscimento e considerazione che l’attuale proprietà aveva noi confronti delle bandiere del club (lui come, ad esempio, Bruno Conti)  aveva anche vaticinato: “Daniele? Rischia di fare la fine di Mourinho”. Cosa che è successa con l’esonero di oggi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su