Mercato Roma: Karsdorp verso la Turchia, Darboe conteso tra club di Serie B

L'olandese sempre più vicino all'addio, anche il gambiano cerca una destinazione: la situazione degli esuberi

di FILIPPO MONETTI
9 agosto 2024
Rick Karsdorp

Rick Karsdorp

Burton upon Trent, 9 agosto 2024 – La Roma continua il proprio lavoro di preparazione al nuovo campionato nello stupendo centro federale inglese di Burton upon Trent, prima di sabato, quando i giallorossi andranno a Liverpool per affrontare in amichevole l'Everton a Goodison Park, ultimo test di questo agosto pre-stagione, prima della prossima settimana, quando scatterà l'ora zero della nuova Serie A. Il successo con il Barnsley ha dato fiducia in una partita però dall'ampio divario tecnico tra le squadre in campo. I capitolini stanno dando risposte positive al lavoro svolto con Daniele De Rossi e mentre in campo la squadra comincia a trovare le giuste distanze e i propri automatismi, negli uffici di Trigoria Lina Souloukou e Florent Ghisolfi cercano di far funzionare il mercato tra conti e bilanci e per riuscirci è necessario alleggerire il carico economico sulle spalle del club andando a cedere tutti gli esuberi.

Uno dei primi giocatori che con ogni probabilità lascerà la sponda giallorossa della Capitale sarà Rick Karsdorp. Da giorni ormai si sa di una Roma molto concentrata sul mercato a caccia di un terzino destro da affiancare a Zeki Çelik, questo perché Rick Karsdorp dopo un lungo matrimonio, tra alti e bassi, con i lupacchiotti, potrebbe finalmente lasciare la squadra a titolo definitivo dopo 7 stagioni (una vissuta in prestito al Feyenoord). Il giocatore olandese classe 1995 avrebbe infatti trovato l'accordo economico con il Besiktas per un passaggio in Turchia. Il giocatore raggiungerebbe così Ciro Immobile, ex capitano e leader di reti segnate all-time con la Lazio, nella formazione bianconera di Istanbul, nel tentativo di dare battaglia a Fenerbahçe e Galatasaray per il titolo di Turchia e una qualificazione alla prossima Champions League. Ora resta da trovare l'accordo con la Roma, che però non forzerà la mano per ottenere un grande esborso economico dal club turco. Ci sono così tutti i presupposti perché si possa arrivare a un esito positivo della trattativa, con Karsdorp che saluterà il club romanista dopo 157 partite in giallorosso, 1 gol segnato e 16 assist consegnati ai compagni.

La cessione del terzino olandese non è però la sola in programma per la società romanista. Nelle ultime ore infatti si stanno accendendo i duelli di mercato per arrivare a Ebrima Darboe, centrocampista gambiano dei giallorossi. Il ragazzo classe 2001 lo scorso anno ha trascorso gli ultimi sei mesi di campionato in prestito alla Sampdoria in Serie B, partecipando alla cavalcata dei ragazzi di Andrea Pirlo fino ai playoff, brillando sempre come uno dei migliori blucerchiati. Questo ha fatto sì che il giocatore restasse nei radar di molte formazioni della cadetteria e nelle ultime giornate Salernitana e Frosinone avrebbero chiesto informazioni ai giallorossi circa la disponibilità della squadra della Capitale a cedere il giocatore in Ciociaria o in Campania. Anche la Sampdoria a inizio mercato aveva fatto un timido sondaggio per provare a riportare a Genova il giocatore africano, ma al momento sarebbero più indietro nella corsa al giocatore rispetto ai gialloblù e ai granata.

I due giocatori non sono però gli unici sul tabellino delle cessioni da fare in casa romanista. La lista degli esuberi è lunga e va assottigliata nelle prossime settimane. Tammy Abraham rimane un giocatore fortemente indiziato all'addio, direzione Milan, ma la trattativa con i rossoneri è complicata, tra una borsa economica non sufficientemente larga da parte dei meneghini per convincere i giallorossi a privarsi del loro secondo centravanti, per questo si sta discutendo di potenziali contropartite: Luka Jovic è un giocatore che non esalta gli uffici di Trigoria, mentre sembra esserci maggiore apertura quando si tratta di Noah Okafor. Proprio sull'utilizzo dell'elvetico come pedina di scambio il Milan sta cercando di costruire la trattativa per avere tra le sue fila il britannico come vice di Alvaro Morata.

Il centravanti ex Chelsea non è però il solo attaccante in uscita dalla Roma, anche Eldor Shomurodov è sul banco dei partenti. Reduce da un'ottima performance durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024 con la maglia del suo Uzbekistan, il centravanti asiatico potrebbe tornare in prestito dopo l'esperienza degli ultimi sei mesi a Cagliari. Il giocatore è nel mirino di Hellas Verona e Sampdoria per andare da una parte a fare da vice nella formazione scaligera, dall'altra per diventare un protagonista in cadetteria con la maglia dei blucerchiati. Tra gli attaccanti anche Ola Solbakken è a caccia di una sistemazione dopo la complicata scorsa stagione vissuta a metà tra Grecia (Olympiacos) e Giapppone (Urawa Red Diamonds).

Un altro giocatore con le valigie pronte in casa Roma è Marash Kumbulla per la difesa. Il giocatore albanese ha dimostrato di aver ancora molte difficoltà in campo dopo l'infortunio patito al ginocchio e il finale di stagione con il Sassuolo non è stato dei più incoraggianti. Proprio per questo una ulteriore stagione in prestito per ritrovare confidenza con il massimo campionato italiano, prima di un ultimo tentativo in giallorosso, il ragazzo rimane comunque un 2000 dal potenziale ancora inespresso, sarebbe la soluzione migliore secondo la dirigenza capitolina. Il Parma aveva fatto un sondaggio, ma la pista si è raffreddata, si presume che i discorsi circa la sua cessione potrebbero riaccendersi sul finale di mercato. Più complicate invece le situazioni relative a Nicola Zalewski ed Edoardo Bove, le cui cessioni sarebbero molto remunerative, ma che avverranno solo in caso di offerte considerate all'altezza e non svenduti per il solo gusto di una plusvalenza.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su