Roma, si ferma anche Pellegrini: infortunio. Mourinho a caccia di soluzioni

Problema fisico per il capitano giallorosso, il tecnico ora studia come dare la svolta alla squadra

di FILIPPO MONETTI -
9 settembre 2023
Lorenzo Pellegrini a colloquio con Romelu Lukaku

Lorenzo Pellegrini a colloquio con Romelu Lukaku

Roma 9 settembre 2023 - Non arrivano buone notizie a Trigoria in questi giorni di incontri tra le Nazionali. Se da una parte infatti Lukaku lotta ma non brilla in Azerbaigian con la maglia del suo Belgio, Lorenzo Pellegrini non avrà nemmeno la possibilità di vestirla la casacca azzurra. Il capitano della Roma infatti si è fermato in quest'ultimo allenamento dell'Italia del neo CT Spalletti, prima della partita di stasera contro la Macedonia. Si parla di un problema al flessore per il numero 7 capitolino. Il giocatore potrebbe addirittura tornare nel Bel Paese per curare i propri problemi fisici invece di restare con i compagni della Nazionale.

Il capitano è così in dubbio per la partita contro l'Empoli e per Mourinho si allunga la lista degli indisponibili a centrocampo. Oltre al numero 7 anche Aouar sta lottando per recuperare dal problema accusato contro il Milan nell'ultima di campionato, mentre c'è ottimismo intorno alla situazione di Renato Sanches. Il portoghese, stando alle voci che circolano in quel di Trigoria, sarebbe ormai prossimo al rientro in gruppo e avrebbe proprio la trasferta in Toscana come obiettivo prossimo per il rientro nelle rotazioni giallorosse. Il reparto mediano, in questo avvio di stagione, è stato fin da subito colpito da vari infortuni, tant'è che, in linea teorica, il centrocampo del Castellani potrebbe essere obbligato: Cristante, Bove e Paredes, con il solo giovane Pagano come possibile subentrante.

Già in difficoltà dunque in termini di uomini, Mourinho dovrà cercare nei propri senatori risposte, mentre cerca di integrare al meglio i nuovi acquisti. Lo Special One in questi giorni di allenamenti è a caccia di soluzioni per tentare di risollevare la squadra, reduce da un solo punto in tre gare di campionato. I problemini fisici di Dybala non lo tengono tranquillo e per questo si aspetta la salita in cattedra di altri giocatori. Da Smalling a Spinazzola, i loro spunti in difesa e sulla fascia possono dare benzina ai nuovi arrivati, così come la precisione e duttilità di Cristante, possono diventare un ottimo appoggio in caso di necessità. Il tecnico chiede a tutti i suoi giocatori senatoriali un passo in più, per poter agevolare l'ingresso nel sistema di gioco capitolino ai vari Azmoun, Lukaku e N'Dicka.

Calciomercato: Marcos Leonardo sempre più vicino, occhi su Egor Prutsev

Poteva essere lui il nuovo compagno di Dybala in attacco, invece, almeno per ora, è rimasto in Brasile. Si parla di Marcos Leonardo, talento brasiliano classe 2003 di proprietà del Santos. Nonostante questo però la Roma non ha mollato la presa sul ragazzo sudamericano. Al contrario Alexandre Gallo, direttore generale della squadra bianconera riapre nuovamente la pista e la preannuncia calda in vista del prossimo mercato invernale. Il dirigente brasiliano, intervenuto in conferenza stampa, ha detto come "Dal Santos tutti i protagonisti degli ultimi anni sono stati venduti. Marcos Leonardo ha capito il momento delicato ed ha accettato di aspettare. Abbiamo aumentato il suo ingaggio ed abbiamo messo in piedi alcune regole affinché potrà partire nella prossima finestra di mercato, sempre che la cosa sarà interessante per il Santos. Ringrazio il giocatore e il suo entourage per la loro comprensione".

Parole che tengono dunque apertissime le piste in uscita del talento sudamericano. Roma che non ha però solo il 2003 nel proprio taccuino per il futuro del club. Stando ad alcune indiscrezioni delle ultime ore, i capitolini avrebbero messo gli occhi su Egor Prutsev, trequartista ed esterno alto classe 2002 di proprietà della Stella Rossa di Belgrado. Il ragazzo russo ma di nazionalità anche serba gioca attualmente in prestito al Celje, formazione slovena. La Stella Rossa valuta il proprio giocatore circa 3 milioni, con anche il Feyenoord a seguire le trace del talento ventunenne che nelle prime 5 uscite con la maglia del suo attuale club ha già messo a referto 3 assist.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su