Roma: Renato Sanches non si allena con il gruppo, si avvicina la cessione?

Il portoghese non si allena con i compagni, Luis Enrique: "Le partenze ci saranno"

di FILIPPO MONETTI -
24 luglio 2023
Renato Sanches

Renato Sanches

Roma 24 luglio 2023 - Continua a cercare un centrocampista la Roma per completare il proprio reparto mediano, prima di andare all-in per l'attaccante. I candidati per il ruolo non mancano, ma uno dei favoriti sembra allontanarsi in maniera importante. Marcel Sabitzer del Bayern Monaco infatti è sempre più vicino a raggiungere il Borussia Dortmund. Accordo tra bavaresi e westfaliani molto vicino con una base di 19 milioni di euro per il cartellino dell'austriaco, più bonus. Per il giocatore contratto pluriennale con la squadra giallonera.

Perso però un obiettivo, non c'è da disperarsi in casa Roma. Renato Sanches, prima scelta, è sempre disponibile e il Paris Saint-Germain sta vivendo un vero e proprio terremoto interno dovuto alla situazione legata a Kylian Mbappé. La squadra si trova attualmente in Giappone nella tournée estiva del club e la notizia è passata in secondo piano visti i mal di pancia del campione francese, ma nella giornata di oggi, Renato Sanches si è allenato, apparentemente senza motivo, fuori dal gruppo. Il giocatore ha svolto del lavoro individuale, senza però partecipare con i compagni e l'allenatore Luis Enrique. Il tecnico spagnolo ha specificato come qualcuno dovrà lasciare la squadra, visto che c'è bisogno ancora di rinforzi in determinati ruoli. Visti gli ultimi sviluppi il portoghese classe '97 potrebbe essere uno dei primi a lasciare il club parigino.

Questa esclusione dal gruppo da parte di Luis Enrique sembra infatti un assist per la Roma, che nelle prossime ore potrebbe tentare l'affondo decisivo. Il grande difetto del portoghese, giocatore ancora giovane, 25 anni, nonostante i tanti anni ormai giocati al più alto livello, riguarda la sua condizione fisica. Molto spesso infatti viene rallentato dai frequenti infortuni di tipo muscolare, che ne hanno frenato a più riprese il rendimento. Lo scorso anno è infatti stato costretto a saltare ben 19 match per infortunio. Pur avendo vinto il campionato, quindi, Renato Sanches lo scorso anno non ha trovato molto spazio avendo conseguito 23 presenze e 2 reti in Ligue 1, con appena 3 apparizioni in Champions League. Nella stagione precedente aveva brillato quando aveva vestito la maglia del Lille, ma anche con la squadra del nord della Francia aveva saltato la bellezza di 15 gare. Giocatore tecnicamente non eccelso, ma dotato di un'ottimo spunto individuale e capace di dare una grandissima intensità alla squadra nella zona mediana del campo. Molto bravo nello scambio rapido, recupera sempre molti palloni in mezzo al campo.

Shomurodov: oggi le visite con il Cagliari, domani l'ufficialità

Eldor Shomurodov saluta Roma, la prossima destinazione per lui è quella di Cagliari. Il giocatore infatti è ormai pronto a vestire la maglia rossoblu dei quattro morie diventare così un nuovo attaccante agli ordini di Claudio Ranieri. Nella serata di oggi il ragazzo classe '95 avrebbe sostenuto le visite mediche di rito, mentre dovrebbe esserci domani la firma del nuovo contratto, che lo legherà almeno per la prossima stagione alla squadra sarda. 

Il giocatore uzbeko si trasferirà in Sardegna con la formula del prestito oneroso da un milione di euro, con diritto di riscatto in favore della formazione rossoblu, fissato per 9 milioni di euro. Lo stipendio invece sarà pagato per metà dalla formazione capitolina e per l'altra metà dal club del presidente Giulini. Il giocatore va a caccia del riscatto dopo una stagione pesantemente sottotono, terminata in maniera ingloriosa con la retrocessione dello Spezia nello spareggio contro l'Hellas Verona. La scorsa stagione ha ottenuto 8 presenze tra tutte le competizioni con la maglia della Roma, realizzando un gol, stesso bottino realizzativo ma in 16 partite con la maglia dei liguri bianconeri.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su