Ultime di calciomercato: l’Arabia su Mbappé con 300 milioni, il Psg apre. Bonucci vuole la Juve, Retegui al Genoa
L’attaccante francese nel mirino dell’Arabia, ma c’è il Real Madrid, Retegui sbarca al Genoa e Shomurodov a Cagliari: il punto sulle trattative
Bologna, 24 luglio 2023 - L’Arabia prova a strappare al calcio europeo anche Kylian Mbappé. L’attaccante francese è nel mirino dell’Al Hilal ed è stato escluso dai parigini, ma il suo obiettivo sarebbe il Real Madrid. Il Psg valuta il da farsi, con il rischio di perderlo a parametro zero. L’apertura agli arabi c’è ma non è detto che il giocatore accetti. Intanto la Juve deve fare i conti con la grana Leo Bonucci che vuole restare a Torino chiudendosi al mercato, mentre le neo promosse si muovono con Retegui al Genoa e Shomurodov al Cagliari.
300 milioni per Mbappé
La bomba di mercato di oggi è sicuramente l’Al Hilal su Kylian Mbappè. L’attaccante francese è nel mirino del calcio arabo con tanto di proposta a tre cifre: 300 milioni di euro. Questo sarebbe l’ammontare dell’offerta araba per il cartellino del giocatore, con il Psg che chiaramente ci pensa. Il rischio di un parametro zero, visto che Mbappé ha chiuso la porta al rinnovo, c’è tutto e i parigini vorrebbero incassare e monetizzare. Ma non è detto che l’Arabia stuzzichi la mente del talento transalpino che potrebbe avere sul piatto una proposta dal Real Madrid da 26 milioni a stagione. E’ comunque rottura tra Mbappé e l’emiro del Qatar dopo che la punta ha deciso di non far valere la clausola per il rinnovo di un anno al 2025. Il Psg dovrà trovare una soluzione e un nome è quello di Harry Kane. Ci sarebbero già state mosse in questa direzione.
Boca su Cavani, Nizza su Boga e United su Hojlund: girandola di punte
Ma il mercato si gioca in un valzer di punte che potrebbe essere sbloccato da Rasmus Hojlund. La punta dell’Atalanta è nel mirino del Manchester United, ma anche della Juve se partisse Vlahovic (oltre al solito nome di Lukaku), e la richiesta di almeno 70 milioni di euro. Tanti per un club che ne ha spesi circa una cinquantina per Andre Onana. La Premier può investire ma la cifra fissata dalla Dea è alta per lo United che per ora è fermo a 50-55. Ten Haag stravede per Hojlund ma per ora le cifre sono proibitive. Non solo Hojlund, perché la Dea ha ricevuto un interessamento dal Nizza in Ligue 1 per Jeremy Boga. Situazione da monitorare. In entrata, invece, occhi sulla punta Bilal Touré, 22 anni, l'anno scorso 7 gol nella Liga con l’Almeria. Il costo è di 20 milioni di euro e quasi certamente una cessione ci sarà per reinvestire sul mercato in entrata. Un matrimonio molto romantico potrebbe compiersi tra Edinson Cavani e il Boca Juniors. L’uruguaiano è in uscita dal Valencia e gli xeneizes ci pensano seriamente.
Lazio su Kamada e Zakharyan
Movimenti per la Lazio chiamata a sostituire Sergej Milinkovi Savic. Sarri vuole un rinforzo in tempi brevi e dopo Zielinski saltato, Lotito ha affermato di aver offerto 20 milioni, gli occhi si sono soffermati su due profili: Daichi Kamada, svincolato dall’Eintracht Francoforte, e Arsen Zakharyan della Dinamo Mosca. Sarri ha chiesto il primo, ma la richiesta di ingaggio è alta, mentre il secondo sarebbe accessibile a 15 milioni di euro. La Lazio non sarebbe lontana dalla richiesta dei russi ma su di lui anche l’Atletico Madrid. I colchoneros cercano anche un colpo ad effetto e sondano Veratti dal Psg.
Juve: spina Bonucci
Primi problemi da risolvere per Cristiano Giuntoli alla Juventus. Leo Bonucci è oggi separato in casa e nelle ultime ore sono impazzati i rumors di mercato sul difensore, accostato anche al Bari per quello che sarebbe stato un clamoroso ritorno. In realtà, il suo agente Alessandro Lucci ha voluto precisare alcune cose. Eccole: "Sto sentendo tante voci di mercato fantasiose su Bonucci, ma la sua principale volontà è rimanere alla Juve di cui è stato capitano fino a pochi mesi fa, per ritagliarsi il suo ruolo all'interno di un gruppo così importante”, le sue parole all’Ansa. Insomma, toccherà ad Allegri valutare la situazione. A centrocampo invece il tecnico ha chiesto esplicitante l’ex Milan Franck Kessie, ma servono prima le cessioni di Zakaria e McKennie a titolo definitivo per poter reinvestire. Piacciono anche Koopmeiners dell’Atalanta e Samardzic dell’Udinese.
Retegui: è Genoa. Shomurodov-Cagliari
Colpo del Genoa che mette a segno l’arrivo in avanti di Mateo Retegui dal Tigre. L’oriundo che ha stregato Mancini arriva per 15 milioni di euro e oggi è sbarcato in Italia: “Un sogno essere qui”, le sue prime parole. Gilardino avrà il suo bomber. Si muove anche il Cagliari che ha piazzato il colpo Eldor Shomurodov dalla Roma in prestito con obbligo di riscatto. I sardi potrebbero non aver finito in attacco perché resta sempre in piedi la pista Borja Mayoral. Novità anche per Danilo D’Ambrosio, svincolato dopo la lunga esperienza all’Inter: su di lui hanno chiesto informazione Monza, Lazio e Genoa e il difensore prende tempo per valutare con calma la destinazione migliore. Il Bologna continua a sondare terzini sinistri, Ballo Touré deve decidere cosa fare del futuro, Fulham o Bologna, con i rossoblù che offrono al Milan un prestito con diritto di riscatto. In attacco passi avanti per il rinnovo di Orsolini, scadenza nel 2024, e occhi su Hamid Abdelli dell’Angers. Sembra saltato invece lo scambio tra Hongla e Bonazzoli tra Verona e Salernitana, ora potrebbe toccare a Duda ridar vita alla trattativa. L’Empoli prende il portiere Caprile in prestito via Napoli che lo ha acquistato dal Bari dove è stato protagonista fino alla finale playoffs. Per chiudere la Serie B. La Cremonese tenta il colpo per risalire con l’attaccante Coda dal Genoa, chiuso dall’arrivo di Retegui, mentre la Reggiana prende ufficialmente dal Napoli Vergara e il Sassuolo cede Marco Sala al Como. Sempre in cadetteria vicino il ritorno di Carboni al Venezia dal Monza. Leggi anche - Mondiali femminili, l'Italia parte con il botto: Girelli stende l'Argentina
Continua a leggere tutte le notizie di sport su