Roma, ufficiale: Saud Abdulhamid è un nuovo calciatore giallorosso

Il terzino saudita 25enne, ex Al-Hilal, è già in gruppo e lavora con De Rossi

di FILIPPO MONETTI -
28 agosto 2024
Saud Abdulhamid ieri a Fiumicino

Saud Abdulhamid ieri a Fiumicino

Roma 28 agosto 2024 - Nelle ultime due stagioni, l'esodo di giocatori di alto profilo dall'Europa all'Arabia Saudita è stato importante: si parla di investimenti nell'ordine del miliardo di euro per fare della Saudi Pro League, già tra i campionati più importanti in Asia, il punto di riferimento del continente asiatico per il calcio. In questo senso però la Roma è riuscita a invertire, almeno per un giorno, questa tendenza: i giallorossi infatti nella giornata di ieri hanno ufficializzato l'acquisto di Saud Abdulhamid. Il terzino destro classe 1999 arriva dai super campioni di Arabia Saudita dell'Al-Hilal, squadra in cui militano Milinkovic-Savic, Mitrovic e anche Neymar. Il giocatore arriva a titolo definitivo per un costo di circa 2,5 milioni di euro. Ecco il comunicato romanista che annuncia l'ingaggio del giocatore.

"L'AS Roma è lieta di annunciare l'acquisto a titolo definitivo di Saud Abdulhamid dall'Al-Hilal. Esterno destro – classe 1999 – può agire anche sul versante mancino. È un giocatore di spinta, con facilità di corsa e capacità di attaccare la fascia con pericolosità, arrivando a creare pericoli alla porta avversaria. Lo testimoniano i dati statistici raccolti nell’ultima stagione, in cui ha vinto il campionato da protagonista con l'Al-Hilal: ha contribuito a otto gol con 3 reti segnate e 5 assist forniti, in 32 apparizioni complessive nella Pro Saudi League. In giallorosso, indosserà la maglia numero 12. Si tratta del primo calciatore saudita della storia della Serie A. Benvenuto a Roma, Saud!"

Saud Abdulhamid: "La Roma è un grande club, quando è arrivata l'offerta sono rimasto senza parole"

Come da tradizione, tutti i nuovi acquisti della Roma anche Saud Abdulhamid si è sottoposto a un'intervista ai canali ufficiali del club raccontando così le sue prime impressioni sull'arrivo in giallorosso. Il giocatore ha cominciato parlando della sua gioia sull'arrivo in giallorosso e sulle sue aspettative per la prossima Serie A. "Sono molto felice - afferma Saud - e grato di essere qui come un nuovo giocatore della Roma. Ringrazio il club, la famiglia Friedkin e i tifosi per la fiducia nei miei confronti. Se Dio lo vorrà, spero di soddisfare le aspettative di tutti. La Roma è un grande club, quando è arrivata l'offerta ero senza parole e non l'avrei rifiutata per alcun motivo. Onestamente, essere qui in Serie A è un grande successo personale. Spero di dare il 100% e che in Arabia siano tutti fieri delle mie prestazioni".

Si è parlato chiaramente anche della sua esperienza di gioco in Arabia Saudita, dai super compagni come Neymar, Milinkovic-Savic e Mitrovic, fino alle parole di Mancini di complimento per il ragazzo. "Ho imparato tanto, sono dei campioni. Mi hanno insegnato molto: la professionalità e la loro mentalità. Mancini è un grande allenatore e mi ha consigliato di scegliere la Roma. Grazie a Dio ho potuto accettare questa sfida. Se Dio lo vorrà, farò del mio meglio qui".

C'è stata anche l'occasione di parlare del gioco sul campo, il ragazzo ha così descritto le sue qualità ammettendo di aver già ricevuto i primi consigli da De Rossi. "La mia caratteristica migliore è la rapidità, spero di migliorare ancora. Il mio obiettivo principale è rendere felici tutti i tifosi. Daniele? È stato un grande giocatore, unico. Ho parlato con lui e mi ha dato qualche consiglio. Spero di dare il massimo e soddisfare le aspettative di tutti. Il mio idolo? Ne ho tanti, ma scelgo Maicon, visto che ha giocato nella Roma . È una vera leggenda".

L'intervista è proseguita passando dalle scelte del giocatore, come solo il nome per la maglia, al suo sorriso, fino alle aspettative per l'Olimpico ed eventualmente le sue esultanze uniche. "Saud sulla maglia? Credo sia più facile per tutti (ride, ndr). Il segreto del mio sorriso è che mi piace essere felice e sorrido di conseguenza. Non mi piace essere triste, per questo sorrido quasi sempre. L'Olimpico me lo aspetto straordinario. Ho visto qualche foto dei tifosi allo stadio ed è fantastico. Non vedo l'ora di vederlo di persona. Ho studiato nuove esultanze? Se Dio vorrà, vi farò vedere qualche nuova esultanza".

La chiacchierata con Saud si è poi conclusa con una sua aspettativa sulla vita a Roma e un messaggio per i tifosi. "La vita a Roma? Mi adatterò all'Europa rapidamente, dopo il trasferimento dall'Arabia all'Italia. Per me è qualcosa di nuovo, un grande cambiamento. Spero di adattarmi rapidamente a questa nuova vita. Ai tifosi dico che non vedo l'ora di incontrarli. I tifosi della Roma sono fantastici e sono entusiasta di conoscerli. Forza Roma".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su