Sampdoria-Sassuolo 2-2, gol e spettacolo a Marassi nel primo anticipo di A
I blucerchiati lottano ed evitano la sconfitta dopo esser stati rimontati nel giro di tre minuti dai neroverdi
Genova, 26 maggio 2023 - Sampdoria e Sassuolo si sono fermate sul pareggio, nel primo anticipo della 37^ giornata di Serie A. La partita di Marassi è terminata sul 2-2 ed è stata ricca di emozioni e colpi di scena. I blucerchiati si erano portati subito in vantaggio all'8' con Gabbiadini, salvo essere rimontati nel giro di tre minuti dai gol di Berardi e Matheus Henrique. Nella ripresa l'autogol di Erlic al minuto 78 ha chiuso la sfida che ha diviso a metà la posta in palio. La squadra di Stankovic resta ultima in classifica, già retrocessa, mentre quella di Dionisi è attualmente tredicesima, serena a metà classifica.
Le formazioni titolari
Dejan Stankovic schiera la sua Sampdoria con il 3-4-1-2. Turk difende i pali blucerchiati, aiutato dalla retroguardia composta da Oikonomou, Nuytinck e Amione. A metà campo Zanoli e Augello corrono sulle due corsie laterali, Winks e Rincon agiscono come mediani. Leris è addetto a muoversi tra le linee, alle spalle della coppia Quagliarella Gabbiadini. Dall'altra parte Alessio Dionisi preferisce il 4-3-3 per il Sassuolo. Tra i pali c'è Consigli, la linea difensiva è composta da Zortea, Erlic, Ferrari e Rogerio. A metà campo ci sono Obiang, Thorstvedt e Matheus Henrique, mentre il tridente offensivo vede Berardi e Ceide ai lati dell'unica punta Pinamonti.
Primo tempo
La Sampdoria parte forte e mostra fin dai primi minuti di voler onorare al meglio gli ultimi minuti in Serie A, nonostante la retrocessione ormai aritmeticamente decisa. Dopo qualche calcio d'angolo guadagnato, Oikonomou prova il gran gol a giro da fuori area ma manca lo specchio della porta. Consigli, messo in allerta degli assalti dei padroni di casa, deve raccogliere il pallone dal sacco al minuto 8. Ferrari commette un grave errore in un retropassaggio verso il suo estremo difensore, regala palla a Gabbiadini e l'attaccante blucerchiato non fallisce l'occasione per realizzare il gol dell'1-0. Il pareggio del Sassuolo, alla prima vera folata offensiva, arriva solamente un minuto dopo: Berardi mette un filtrante per Ceide, il quale arriva sul fondo, appoggia nuovamente al centro per il compagno di reparto e poi osserva la scena del gol. Berardi, infatti, apre il piatto e dal cuore dell'area di rigore batte Turk, che non può evitare l'1-1. Questo momento folle del match viene arricchito dal gol di Matheus Henrique, che al 10' completa la fulminea rimonta degli ospiti. Zortea sulla corsia salterale, dribbla Amione e mette un bel cross per Henrique, che incorna in porta per l'1-2. Dopo un ottimo avvio, la Samp è stata freddata e ora subisce anche il contraccolpo psicologico. Il Sassuolo gestisce il possesso del pallone e abbassa i ritmi. Prima Henrique, al minuto 18, tenta a giro da fuori ma spara in curva, mentre Pinamonti al 22' calcia dall'interno dell'area di rigore e sbatte contro Nuytinck, che smorza e agevola l'intervento di Turk. I doriani tornano in avanti al 24', quando l'asse Gabbiadini - Quagliarella si accende: il primo mette in mezzo per il secondo, che colpisce in maniera difettosa di testa e spedisce il pallone sul fondo, innocuo per Consigli. Subito dopo, dall'altra parte del campo, l'estremo difensore della Sampdoria salva il risultato: Rogerio crossa per l'incornata di Pinamonti e la sfera viene bloccata proprio da Turk in presa sicura. La squadra di Dionisi continua a spingere e Ceide al 28' si accentra e di destro sfiora il palo. Quagliarella torna protagonista al minuto 36, scocca un mancino dai venti metri e trova solo una deviazione della difesa in calcio d'angolo. Proprio dal corner scaturisce una buona opportunità per Leris, che di testa non trova di poco lo specchio della porta. I padroni di casa vivono un buon momento e colpiscono un incredibile doppio palo: Gabbiadini dalla lunetta dell'area colpisce, con il destro, il palo alla sinistra di Consigli; sul tap-in c'è Quagliarella, che colpisce al volo la traversa. In ogni caso il direttore di gara interrompe tutto per posizione di fuorigioco iniziale dello stesso Gabbiadini. L'ultima emozione della prima frazione di gioco è neroverde: Berardi calcia di sinistro da ottima posizione, batte Turk ma colpisce in pieno la traversa. Le squadre vanno così al riposo, all'intervallo, con il Sassuolo avanti per 2-1.
Secondo tempo
Stankovic decide di cambiare assetto alla sua Sampdoria in avvio di ripresa, mette un paio di giocatori freschi sul terreno di gioco e schiera la difesa a quattro. A prescindere da queste modifiche tattiche, però, è il Sassuolo a giocare maggiormente il pallone e a tenere in mano il controllo del match. Il primo brivido del secondo tempo lo provoca Ceide sulla schiena dei tifosi di casa. I neroverdi ripartono in contropiede, Berardi appoggia al compagno che sparacchia in curva un'occasione ghiotta per chiudere la partita. I ritmi, più pacati rispetto a quelli dei primi quarantacinque minuti, non lesinano comunque qualche chance interessante. Turk al minuto 64 deve bloccare in due tempi un tentativo di Zortea, mentre Pinamonti al 67' colpisce troppo largo e non centra lo specchio della porta di casa. Continua l'assolo del Sassuolo, con la retroguardia dei genovesi che fa acqua da tutte le parti. Al 68' Pinamonti trova solo l'esterno della rete, al 70' Berardi sbatte contro i pugni di Turk, che evitano il peggio su un tentativo dai sedici metri del fantasista neroverde. La Samp torna ad affacciarsi all'area avversaria al 73', quando Gabbiadini innesca la corsa di Augello, il quale in area impegna Consigli che blocca. I padroni di casa trovano il pareggio al 77': sugli sviluppi di un calcio d'angolo Quagliarella colpisce in qualche modo, la palla carambola su Erlic che insacca il suo stesso portiere in maniera molto sfortunata. Il risultato torna in equilibrio sul 2-2. Il Sassuolo ha un'opportunità clamorosa al minuto 84: Maxime Lopez calcia a botta sicura dall'altezza del dischetto del rigore, Turk salva e respinge, poi si supera nuovamente in maniera straordinaria sul tap-in di Berardi. Strepitoso l'estremo difensore della Samp che tiene a galla i suoi.
Il tabellino del match
Sampdoria (3-4-1-2): Turk; Oikonomou (68' Murillo), Nuytinck (46' Murru), Amione (46' Paoletti); Zanoli, Winks, Rincón (61' Ilkhan), Augello; Leris; Quagliarella (88' Lammers), Gabbiadini. Allenatore: Stankovic. In panchina: Ravaglia, Tantalocchi, Murru, Murillo, Oikonomou, Paoletti, Ilkhan, Lammers, De Luca, Jesé Rodríguez.
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic (90' Romagna), G. M. Ferrari, Rogério; Obiang, Thorsvedt (46' Harroui), M. Henrique (63' Maxime Lopez); Berardi, Pinamonti (79' Defrel), Ceide (63' Bajrami). Allenatore: Dionisi. In panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Muldur, F. Romagna, Toljan, Harroui, M. López, Bruno, Bajrami, Defrel.
Marcatori: 8' Gabbiadini, 9' Berardi, 11' Henrique, 77' Erlic (autogol)
Arbitro: Francesco Meraviglia.
Note - Ammoniti: Thorstvedt, Harroui, Oikonomou
Leggi anche: Serie A, probabili formazioni e tv della 37^ giornata
Continua a leggere tutte le notizie di sport su