All Stars Fencing 2025: Successo al Palazzo dei Musei di Modena
Evento di scherma al Palazzo dei Musei con protagonisti internazionali e valori di rispetto e amicizia.

Evento di scherma al Palazzo dei Musei con protagonisti internazionali e valori di rispetto e amicizia.
Metti un sabato pomeriggio di primavera nel cortile del Palazzo dei Musei tra duelli, spade e pedane e la ricetta del successo della All Stars Fencing 2025 è servita. Al punto che l’auspicio, da parte di organizzatori, sponsor e istituzioni, è che l’evento di ieri possa riproporsi e avere un seguito. Se il format è piaciuto, la location ha entusiasmato.
Il momento clou del pomeriggio di sport è stato lo scontro, nella gara a squadre, tra il Nord del mondo (Benjamin Steffen, Jean Lelion e Federico Varone) e il Sud del mondo (Matteo Tagliariol, Peter Szenyi, Konstantinos Aggelis e Athos Schwantes). A imporsi è stato il Sud che ha vinto 42 a 41 alla priorità. Ma non sono mancati intermezzi più giocosi e didattici che hanno coinvolto le tante famiglie modenesi accorse per lo speciale e curioso evento, capace di portare sotto la Ghirlandina alcuni tra i più grandi nomi della scherma mondiale.
A organizzare l’iniziativa è stato Pentamodena, società sportiva ormai punto di riferimento nel panorama schermistico nazionale, che ha voluto celebrare non solo l’agonismo ma anche i valori di rispetto, amicizia e cavalleria propri della disciplina.
A ideare e cofinanziare l’evento, insieme agli altri sponsor, è stato invece Konstantinos Aggelis, che non ha nascosto la soddisfazione per la riuscita della manifestazione: "È stato un momento straordinario di sport e di condivisione", ha commentato lo schermidore greco. "Abbiamo portato a Modena il meglio della scherma internazionale, ma soprattutto abbiamo trasmesso ai giovani e al pubblico i valori più profondi di questo sport".
Giudizio positivo anche da parte del presidente della società modenese, Pier Paolo Alessandro: "Un grazie sincero a tutti i campioni che hanno partecipato, agli sponsor, ai partner, all’amministrazione comunale e a tutto il nostro staff. Questa è la dimostrazione tangibile che con passione e impegno si possono creare eventi indimenticabili".
Generoso Verrusio
Continua a leggere tutte le notizie di sport su