Primo giorno di scuola Il centrale Viti è vicino

Sassuolo, il gruppo è atteso in mattinata al Mapei center per il raduno. Radio mercato dà per quasi fatto l’acquisto del difensore che gioca nel Nizza.

10 luglio 2023
Primo giorno di scuola  Il centrale Viti è vicino

Primo giorno di scuola Il centrale Viti è vicino

Se, per stare alla metafora utilizzata da Dionisi qualche giorno fa, il sorteggio del calendario ‘è come il suono della campanella che dice che la ricreazione è finita’, questo torrido lunedi di luglio vale, per i neroverdi, il primo giorno di scuola. Il gruppo è atteso infatti in mattinata al Mapei Football Center per il raduno: test Mapei in mattinata e nel pomeriggio primo allenamento, con replica domani mattina, prima della partenza per il ritiro di Vipiteno. Ma che Sassuolo è quello che si ritrova oggi, terzo dell’era Dionisi e undicesimo di serie ? In ovvio divenire, visto il mercato che ancora non è entrato nel vivo, ma qualche idea ci se la può già fare.

I CONFERMATI. Da Consigli a Pegolo a Russo, da Toljan a Rogerio, fino a Ferrari, Erlic e Tressoldi, ma anche Henrique, Obiang, Thorstvedt, Bajrami, Pinamonti, Defrel, Laurientè e Berardi, il nucleo – qualcuno godrà di un supplemento di vacanze complice gli impegni in nazionale - comprende la grande maggioranza della rosa della scorsa stagione, con qualche inevitabile incognita – Lopez – legato a quanto accadrà nelle prossime settimane e giocatori (Ceide, Harroui e Muldur, ma anche Kyriakopulos e Marchizza) che, ammesso seguano la squadra in ritiro, hanno già la valigia in mano e guardano con la necessaria attenzione alle prossime settimane. Nel corso delle quali, una volta scelta la destinazione di Lopez, andranno debitamente monitorati anche Berardi e Pinamonti, dei quali inevitabilmente sentiremo parlare.

GLI ASSENTI. Già ceduto Frattesi, rientrato alla base Zortea, che i neroverdi non hanno riscattato dall’Atalanta, non ci saranno nemmeno Romagna – ceduto alla Reggiana insieme a Satalino che rientrava da Carrara e a Pieragnolo – e nemmeno Moro e Ciervo: per entrambi, reduci dai prestiti in B, ci sono infatti Spezia e Sudtirol. Continuerà lontano da Sassuolo, in prestito in B, anche la carriera di Andrea Ghion, destinato a Pisa o a Catanzaro, mentre può essere già considerato, anche se non c’è l’ufficialità, un giocatore del Frosinone il portiere Stefano Turati. I NUOVI. Missori e Volpato, come Mulattieri, sono i primi tre ‘volti nuovi’ che la dirigenza ha già arruolato alla causa e cominceranno a lavorare da subito con Alessio Dionisi. A occhio non si dovrebbe aspettare troppo – oggi, massimo domani – per Boloca, il cui arrivo da Frosinone è già stato ampiamente annunciato e si sa che Rossi e Carnevali sono al lavoro anche per Viti, centrale scuola Empoli che gioca nel Nizza, ma qui la trattativa sembra essere più complessa anche per questione di costi – tra i 10 e i 12 milioni – attualmente oggetto di trattativa tra i due club.

Stefano Fogliani

Continua a leggere tutte le notizie di sport su