Sassuolo-Atalanta 0-2, De Ketelaere in gol al suo esordio con la Dea

Il belga ex Milan e Zortea stendono nel finale i neroverdi di Dionisi al Mapei Stadium

di GABRIELE SINI -
20 agosto 2023
L'Atalanta batte il Sassuolo 2-0 (Ansa)

L'Atalanta batte il Sassuolo 2-0 (Ansa)

Reggio Emilia, 20 agosto 2023 - Il tanto atteso Charles De Ketelaere ha deciso la prima uscita stagionale dell'Atalanta. Il calciatore belga ha realizzato il gol della vittoria per la Dea sul campo del Sassuolo, al minuto 84, seguito dalla rete di Zortea nei minuti di recupeor, che ha fissato il risultato finale sullo 0-2. I bergamaschi di Gian Piero Gasperini hanno conquistato i tre punti durante la prima giornata di Serie A, espugnando il Mapei Stadium grazie a due zampate arrivate nelle battute conclusive di un match giocato ad ottimi ritmi.

Serie A: risultati e classifica

Le formazioni titolari

Alessio Dionisi disegna il suo primo Sassuolo della stagione sul 4-2-3-1. Consigli difende la porta, aiutato da Toljan e Vina nel ruolo di terzini e Viti ed Erlic in quello di centrali. Maxime Lopez e Matheus Henrique formano la diga di centrocampo, mentre Defrel, Bajrami e Laurienté si muovono alle spalle dell'unica punta Pinamonti. Dall'altra parte, Gian Piero Gasperini schiera l'Atalanta con la difesa a tre. Musso è il titolare tra i pali, coadiuvato da Djimsiti, Scalvini e Kolasinac nella linea a tre. Zappacosta e Ruggeri corrono a tutto campo sulle fasce, mentre de Roon e Koopmeiners lavorano nel mezzo. Pasalic e Lookman sono gli addetti al supporto di Duvan Zapata, che ricopre il ruolo di boa centrale d'attacco.

Primo tempo

Come accaduto negli altri campi in questo fine settimana, prima del fischio d'inizio viene rispettato un minuto di silenzio in memoria della scomparsa di Carlo Mazzone. Marchetti decreta il via alle ostilità e l'Atalanta non si fa pregare: Zapata inizia a scaldarsi calciando addosso ad Erlic, che salva in calcio d'angolo. Sugli sviluppi dello stesso, è de Roon a cercare fortuna da fuori area, ma la sua conclusione termina di molto lontana dallo specchio della porta difesa da Consigli. Sul ribaltamento dell'azione, il Sassuolo guadagna un calcio d'angolo su una ingenuità di Musso e Laurienté calcia di potenza: lo stesso estremo difensore della Dea rimedia all'errore precedente ed evita guai. In questi primissimi minuti i ritmi sono altissimi. Al quinto minuto Koopmeiners ci prova sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo, supera Consigli ma trova il salvataggio sulla linea di Erlic, che per la seconda volta salva la porta di casa. Si arriva al quarto d'ora e i ritmi si quietano, complice anche l'alta temperatura al Mapei Stadium e, chiaramente, la poca brillantezza atletica delle due compagini, all'avvio di stagione quest'oggi. Zappacosta, tra i più attivi tra le fila dei bergamaschi, sfonda sulla fascia destra e innesca Lookman, che calcia e trova l'ennesima opposizione di Erlic. Il match è abbastanza equilibrato, con gli ospiti che pressano alto sul possesso palla avversario e il Sassuolo che non disdegna alcune azioni manovrate. Al 25' ci si ferma per il cooling break, che evidenzia la fatica dei giocatori sotto il sole cocente di Reggio Emilia. Al minuto 28 Zappacosta serve Zapata in area, il quale controlla bene ma perde l'attimo e viene chiuso dalla difesa casalinga. Poco dopo, l'attaccante colombiano di Gasperini ci prova da posizione defilata e trova la risposta in tuffo di Consigli. L'ultima emozione della prima frazione di gioco arriva proprio al minuto 45: Matheus Henrique scarica una cannonata da circa trenta metri e impegna Musso, che salvaguardia il punteggio di parità. Le squadre vanno al riposo all'intervallo sullo 0-0.

Secondo tempo

Pronti, via e Laurienté spara un missile da oltre trenta metri che scende all'improvviso e scheggia la parte superiore della traversa della porta di Musso. Brivido per l'Atalanta e per il portiere dei bergamaschi, che poteva solo pregare. Due minuti dopo, il nuovo entrato De Ketelaere va vicino al suo primo gol in Serie A. Il belga si inserisce bene in area, riceve il cross di Ruggeri dalla sinistra e schiaccia però troppo forte di testa: palla alta sopra la traversa e pericolo scampato per il Sassuolo. I neroverdi faticano a creare azioni offensive, mentre la Dea sembra essersi ringalluzzita dopo l'ingresso di forze fresche nell'intervallo. Lookman al minuto 56 strozza troppo la conclusione di destro e non trova lo specchio della porta, mentre De Ketelaere al 64' colpisce in pieno la traversa. L'ex Milan aveva sfruttato una palla a metà lasciata lì da Scamacca, ma è stato sfortunato e non sfrutta al meglio la chance. Missori dall'altra parte del campo si accende in un'azione personale, ma una volta giunto davanti a Musso è poco lucido e calcia troppo debolmente. Le squadre si fermano al 70' per effettuare il secondo cooling break del match. Comincia un'altra girandola di sostituzioni dalle due panchine, in un match che cala di ritmo in questo finale. Ederson, appena entrato in campo, spara alto da fuori area dopo una respinta di Viti in area di rigore, in seguito ad un cross velenoso di Zortea. A sbloccare il risultato, al minuto 84, è Charles De Ketelaere: Ruggeri mette al centro un traversone dalla sinistra, l'ex rossonero stacca prima di tutti di testa e Consigli smanaccia via la palla, che però aveva già superato la linea di porta. Primo gol in Serie A per il belga. Ora i padroni di casa tentano il tutto per tutto e si sbilanciano completamente in avanti, spronati da Dionisi in panchina. Gasperini si difende negli ultimi minuti di gioco e chiede ai suoi di conservare il risultato di vantaggio. A chiudere la partita, però, è un gran gol di Zortea, che da fuori area incrocia con il destro e realizza il definitivo 0-2.

Il tabellino

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Viti (78' Miranda), Vina (46' Missori); Maxime Lopez, Matheus Henrique; Defrel (78' Volpato), Bajrami (62' Thorstvedt), Laurentié; Pinamonti (85' Mulattieri). Allenatore: Dionisi. A disposizione: Pegolo, Cragno, Missori, Mulattieri, Ceide, Miranda, Volpato, Boloca, Paz, Lipani, Thorstvedt. Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (73' Zortea), de Roon, Koopmeiners (87' Adopo), Ruggeri; Pasalic (46' Ederson); Lookman (62' Scamacca), Zapata (46' De Ketelaere). Allenatore: Gasperini. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Okoli, Toloi, Bakker, Zortea, Ederson, Muriel, De Ketelaere, Scamacca, Adopo. Marcatori: 84' De Ketelaere (Ata) Direttore di gara: Matteo Marchetti Leggi anche: L'Inter vince con Lautaro, Napoli in cattedra a Frosinone  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su