Sassuolo-Lazio, probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

Il Sassuolo vuole tornare al successo, ma di fronte a sé ha una Lazio che vuole continuare la propria risalita

di FILIPPO MONETTI
20 ottobre 2023
Domenico Berardi festeggia un gol con l'Italia

Domenico Berardi festeggia un gol con l'Italia

Reggio Emilia, 20 ottobre 2023 - Una lotta di metà classifica, con vista sull'Europa. Allo stato attuale della classifica la sfida del Mapei Stadum di Reggio Emilia, che si giocherà domani sabato 21 ottobre alle 20:45 si può riassumere così. Con entrambe le squadre appaiate in classifica a quota dieci punti, da una parte c'è il Sassuolo, che dopo un uno-due strepitoso, in cui ha battuto in sequenza Juventus e Inter, ha subito due battute d'arresto (un pareggio e una sconfitta) contro Monza e Lecce. Dall'altra la Lazio, che vuole continuare la sua furiosa risalita di classifica dopo un avvio ricco di inciampi da parte di quella che lo scorso anno a fine stagione si è laureata come seconda forza del campionato.

Dopo un avvio faticoso, il Sassuolo sembra aver finalmente trovato il proprio ritmo, con un Domenico Berardi trascinatore, che si è dimostrato fin qui capace di dare una dimensione diversa a tutta la squadra neroverde: cinque gol in sei partite giocate fin qui per il capitano sassolese, inarrestabile nei match fin qui giocati. Non solo il numero dieci tra i protagonisti fin qui degli emiliani, anche Pinamonti, dopo una stagione complicata lo scorso anno, ha avuto un avvio folgorante. Per lui 4 gol in otto presenze nel massimo campionato fin qui, numeri che rimettono in luce il talento visto con la maglia dell'Empoli, quando aveva convinto proprio i neroverdi a portarlo in Emilia per circa 20 milioni di euro. 

La Lazio da parte sua è reduce da due vittorie importantissimi non solo per la risalita in campionato, ma anche per la propria stagione europea. Dopo il successo last minute al Celtic Park di Glasgow contro i campioni di Scozia in carica grazie al gol di Pedro, la vittoria per 3-2 contro l'Atalanta all'Olimpico ha ridato fiducia alla squadra di Maurizio Sarri. Il Taty Castellanos ha bagnato il debutto da titolare con gol e assist, dimostrandosi una validissima alternativa a Ciro Immobile. Vecino sta compensando benissimo gli avvii complicati di Kamada e Guendouzi, in crescita invece Rovella, ma a dare una dimensione diversa a tutta la mediana laziale c'è ovviamente il mago Luis Alberto, in forma fin qui smagliante. Continua invece la caccia alla miglior condizione da parte della difesa, fondamenta solidissime dei risultati della scorsa stagione laziale e fino a qui perforata la bellezza di 12 volte in appena 8 partite di Serie A.

La designazione arbitrale della 9ª giornata di Serie A ha assegnato la direzione della gara Sassuolo-Lazio al signor Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Il direttore di gara pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Bottegoni e Massara, Minelli sarà il IV uomo mentre Di Paolo e Muto sono stati indicati nei ruoli di VAR e AVAR. Per il fischietto brindisino sarà la terza direzione in Serie A questa stagione, la sesta complessiva, dove ha diretto non solo nel massimo campionato italiano, ma anche in Serie B e in Europa League.

Probabili formazioni

L'unico dubbio di Dionisi è in mediana: il tecnico sperava di recuperare Matheus Henrique, ma il brasiliano non sembra nacora al 100%, per lui si prevede più probabilmente un ingresso a gara iniziata, piuttosto che un debutto dal 1'. In coppia con Boloca, nel duo davanti alla difesa ci dovrebbe essere Racic. La linea arretrata a quattro, davanti a Consigli, sarà composta da Pedersen (in vantaggio sul Toljan), Ferrari, Erlic e Viña. La linea dei tre trequartisti alle spalle di Pinamonti sarà composta da capitan Berardi, al fianco di Bajrami e Laurienté.

Qualche problema per Provedel in casa Lazio, si mettono in preallarme le due riserve Sepe e Mandas, con quest'ultimo che ha sorpreso molto e in positivo lo staff biancoceleste. Difesa tipo per Maurizio Sarri: Romagnoli e Casale prenotano le maglie da titolari al centro del reparto, con Hysaj e Marusic sulle fasce. A centrocampo l'unica certezza è Luis Alberto, sicuro del ruolo da titolare come mezzala di sinistra, mentre per completare il reparto i favoriti sono Rovella e Guendouzi, in vantaggio su Kamada e Cataldi. In attacco Immobile recupera per la panchina, ma il suo impiego dal 1' è improbabile, pronto Castellanos a guidare la manovra offensiva, supportato da Zaccagni e Felipe Anderson.

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ferrari, Erlic, Viña; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Bajrami, Laurientè; Pinamonti. All. Alessio Dionisi.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.

Dove vedere la partita

La partita fra Sassuolo e Lazio del Mapei Stadium di Reggio Emilia, valevole per la nona giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di sabato 21 ottobre 2023. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Riccardo Mancini e Fabio Bazzani.

Statistiche e precedenti

La Lazio ha vinto 12 partite di Serie A contro il Sassuolo (3N, 5P); solo una squadra nella competizione ha ottenuto più successi contro i neroverdi ed è stata la Juventus (14). I biancocelesti hanno anche vinto due delle ultime tre partite di Serie A disputate (1P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti sei partite di campionato (1N, 3P). In generale i ragazzi di Sarri hanno perso quattro volte in questo inizio di stagione e non subiscono più sconfitte nelle prime nove gare dal campionato della stagione 1983-84.

Il Sassuolo ha perso le ultime tre partite di Serie A contro la Lazio; i neroverdi hanno una striscia aperta di sconfitte più lunga solamente contro il Napoli (quattro, inclusa una in questa stagione). La formazione emiliana ha inoltre perso quattro delle prime otto partite di questo campionato e nelle prime nove stagionali di Serie A solo in tre occasioni ha perso più volte: nel 2013-14 e nel 2017-18 furono cinque, mentre furono sei nel 2019-20. I ragazzi di Dionisi hanno però subito gol in tutte le ultime 16 partite di Serie A, striscia aperta più lunga tra le squadre attualmente nel massimo campionato; solo due volte i neroverdi hanno fatto peggio: nell’aprile 2021, quando arrivarono a 18, e nel febbraio 2022, quando toccarono quota 19.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su