Serie A, le amichevoli di oggi in tv: è il turno di Napoli e Atalanta
Tante squadre impegnate nelle amichevoli pre-campionato. I campioni d'Italia sfidano l'Hatayspor
Nel bel mezzo di questa calda estate, le squadre di Serie A proseguono la loro preparazione in vista della prossima stagione. A meno di un mese dall'inizio delle ostilità, molti club si trovano in ritiro e sono impegnati nelle tipiche amichevoli estive. Nuovi giocatori da far integrare, giovani da lanciare e scoprire e una condizione fisica da trovare, con pazienza e duro lavoro. Tutto questo è ciò che rappresenta il mese di luglio per le varie squadre, che concedono ai tifosi sprazzi di calcio giocato, seppur a ritmi bassi a causa del clima e delle gambe ancora da sciogliere. Vediamo assieme quali sono gli appuntamenti previsti per la giornata di oggi, sabato 29 luglio, e quali formazioni scendono in campo.
Napoli-Hatayspor
I campioni d'Italia del Napoli sono pronti a giocare la prima partita amichevole dal ritiro di Castel di Sangro. La compagine partenopea è arrivata ieri in Abruzzo, dove si fermerà fino al 12 agosto per svolgere la seconda parte del ritiro pre-campionato. A Dimaro, gli uomini di Rudi Garcia hanno disputato due partite: la prima contro la Anaune Val di Non, vinta per 6-1, e la seconda contro la Spal, pareggiata per 1-1. Il prossimo impegno, previsto per quest'oggi alle ore 18.30, sarà contro i turchi dell'Hatayspor e si giocherà presso lo Stadio Patini. La trasmissione in diretta della sfida è prevista sui canali di Sky Sport, più precisamente sul 251. La partita, però, non è compresa nei pacchetti Calcio o Sport, ma solo in pay per view al prezzo di 9,99 euro. Il Napoli dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3: Meret proteggerà i pali, aiutato dalla retroguardia composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. A metà campo ci saranno Anguissa, Lobotka e Zielinski, mentre in attacco il tridente vedrà Kvaratskhelia e Politano ai lati di Osimhen.
Estrela Amadora-Roma
Nella giornata odierna scenderà in campo la Roma di José Mourinho, che giocherà ad Albufeira, in Portogallo. I rivali saranno i ragazzi dell'Estrela Amadora, che ospiterà i giallorossi. I capitolini hanno disputato già tre amichevoli in questo periodo di pre-campionato: la Boreale e il Latina sono state battute rispettivamente per 4-0 e 6-0, mentre contro il Braga, in trasferta, è maturato un pareggio per 1-1. Quest'oggi la squadra della capitale giocherà alle ore 21 e dovrebbe scendere in campo con un 3-4-2-1 di partenza. Rui Patricio sarà in porta, coadiuvato da Mancini, Smalling e Ndicka nella linea difensiva. Kristensen e Spinazzola correranno sulle fasce a tutto campo, mentre Cristante e Aouar agiranno centralmente. Dybala e Pellegrini si muoveranno alle spalle dell'unica punta Belotti. Per questa partita amichevole non è prevista alcuna copertura, né televisiva né in streaming.
Bournemouth-Atalanta
L'Atalanta di Gian Piero Gasperini ha già terminato entrambe i ritiri previsti per questa estate. I bergamaschi si sono allenati a Zingonia dall'11 luglio, per poi spostarsi a Clusone dal 14 al 22 luglio. La Dea ha disputato tre amichevoli, vinte tutte con risultati da doppia cifra. La Rappresentativa Città di Clusone è stata sconfitta per 10-1, la Rappresentativa Val Seriana è caduta per 11-0 e il Locarno è capitolato per 10-0. Oggi si comincerà a fare sul serio, con una sfida in trasferta contro il Bournemouth. Il match inizierà alle ore 16 e sarà un test decisamente più probante per i ragazzi del Gasp, che sfideranno un avversario di livello. Il tecnico dovrà fare a meno di Michel Adopo, Ederson e Luis Muriel, tutti e tre alle prese con problemi fisici che li hanno tenuti fuori dalla lista dei convocati. Ci sarà, invece, Rasmus Hojlund, nonostante le numerosi voci di mercato che lo accostano a club di mezza Europa. La probabile formazione con la quale l'Atalanta scenderà in campo è dunque la seguente: il 3-4-1-2 sarà il modulo di partenza, con Carnesecchi in porta, Toloi, Okoli e Kolasinac in difesa; a metà campo Maehle, de Roon, Koopmeiners e Ruggeri sosterranno Pasalic, Lookman e Cambiaghi.
Cagliari-Juventus Next Gen
Il Cagliari di Claudio Ranieri si appresta a disputare la terza amichevole pre-stagionale, la seconda da quando si trova in ritiro in Valle d'Aosta. I sardi hanno sfidato e vinto, pochi giorni fa, contro la Roma Primavera per 4-1 a Saint Vincent; in precedenza avevano sconfitto l'Olbia nel Trofeo Sardegna per 2-0. Oggi i rivali che i rossoblù si troveranno di fronte saranno i torinesi della Juventus Next Gen, squadra giovanile della Juventus. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 19 e Sir Claudio Ranieri schiererà i suoi ragazzi con il 4-3-2-1 di partenza. Radunovic sarà tra i pali, mentre Zappa, Dossena, Obert e Azzi comporranno la retroguardia difensiva. Lella, Deiola e Makoumbou occuperanno il centrocampo, Luvumbo e Viola si muoveranno alle spalle della prima punta Pavoletti. Il match si disputerà al Campo Sportivo E. Brunod di Chatillon e non avrà copertura televisiva.
Frosinone-Salernitana
Il Frosinone neopromosso e la Salernitana daranno vita ad una amichevole che profuma di Serie A. I due club si sfideranno oggi alle ore 18 allo stadio Benito Stirpe di Frosinone. I ciociari, al terzo ritorno nel massimo campionato italiano, hanno già svolto tre amichevoli. La prima contro la Rappresentativa Città di Mondragone (7-0), la seconda contro il Ferentino (10-0) e la terza contro la Equipe Lazio (10-0). I granata, invece, hanno disputato due partite: una contro la Delfino Curi Pescara vinta per 3-0 e un'altra contro il Picerno, dove hanno prevalso per 1-0. Il Frosinone dovrebbe schierarsi con il 4-3-3: Turati in porta, Oyono, Monterisi, Szyminski e Marchizza in difesa, Gelli, Mazzitelli e Harroui a metà campo e Baez, Cuni e Selvini in avanti. La Salernitana preferisce il 3-4-2-1: Allocca tra i pali, Gyomber, Fazio e Pirola dietro, Sambia, Iervolino, Maggiore e Bradaric a centrocampo e Candreva, Kastanos e Botheim in attacco.
Genoa-Monaco
La terza neopromossa che giocherà oggi sarà il Genoa. Archiviata la vittoria con il Fassa Calcio e la sconfitta con il Venezia (4-1), i ragazzi di Alberto Gilardino se la vedranno con il Monaco alle ore 20:30. Teatro del match sarà il Ferraris di Genova, che vedrà esordire il nuovo acquisto Retegui. Il modulo scelto sarà il 3-5-2, con Martinez in porta, Biraschi, Vogliacco e Bani in difesa, Sabelli, Frendrup, Strootman, Jagiello e Martin a centrocampo e Coda accanto proprio a Retegui. La sfida verrà trasmessa in diretta su Dazn.
Udinese-Union Berlino
L'ultima squadra di Serie A che giocherà sarà l'Udinese, che sfiderà l'Union Berlino alle ore 15:30. I friulani hanno già battuto la Rappresentativa Carnica, l'Ask Klagenfurt e il Pafos, salvo poi cadere contro il Lipsia. L'ostica partita degli uomini di Andrea Sottil contro i tedeschi verrà trasmessa in tv al canale 12 del digitale terrestre in Friuli Venezia Giulia, su TV12.
Leggi anche: Italia e Turchia insieme per ospitare Euro 2032
Continua a leggere tutte le notizie di sport su