Corsa Champions: Juve, Inter e Milan in risalita. Il punto a quattro turni dalla fine

Sarà volata per i tre posti ancora a disposizione: in otto punti ci sono sei squadre. Attenzione ai due scontri diretti alla penultima giornata

di PAOLO GRILLI -
7 maggio 2023
Lukaku esulta con Lautaro Martinez dopo il raddoppio firmato a Roma

Lukaku esulta con Lautaro Martinez dopo il raddoppio firmato a Roma

Roma, 7 maggio 2023 – Tributati i giustissimi onori al Napoli trionfatore e dominatore del campionato, questa serie A non è certo finita. La corsa Champions impazza sempre più, specialmente dopo le vittorie del Milan sulla Lazio, dell’Inter sulla Roma all’Olimpico e quella della Juve a Bergamo. Sarà un maggio bollente, con sei squadre a giocarsi ancora i tre posti rimasti disponibili per la grande coppa, e tutte nello spazio di otto punti con ancora quattro gare da giocare. Le stesse Atalanta e Roma, uscite sconfitte dal weekend, non possono dirsi escluse perché poi non mancheranno scontri diretti per le rivali che potranno riportarle in alto.

La classifica delle pretendenti alla maggiore competizione continentale della prossima stagione dice Juve 66, Lazio 64, Inter 63, Milan 61 (virtualmente, la prima esclusa del novero in questo momento), poi Atalanta e Roma 58.

La Juventus, impegnata anche nelle semifinali di Europa League, domenica prossima ospita una Cremonese ancora a caccia della salvezza, poi andrà a Empoli; il 28 maggio, il big match in casa col Milan e infine la chiusura a Udine. La Lazio ospiterà il Lecce, andrà a Udine, troverà in casa la Cremonese e infine andrà a Empoli: un cammino piuttosto favorevole.

L’Inter ospiterà il Sassuolo, andrà a Napoli contro una squadra forse già appagata dal successo, poi dovrà sfidare in casa l’Atalanta e concluderà il campionato fuori col Torino; il Milan andrà a La Spezia per un match contro una squadra affamatissima di punti salvezza, ospiterà una Samp quasi già spacciata, andrà a Torino a sfidare la Juve e chiuderà contro un Verona che forse conoscerà già il proprio destino a quel punto.

L’Atalanta andrà a Salerno, ospiterà il Verona, poi a San Siro sfiderà l’Inter e concluderà contro il Monza in casa. Infine, la Roma sarà in campo a Bologna, ospiterà la Salernitana, troverà poi la Fiorentina in trasferta e chiuderà in casa con lo Spezia.  Una volata senza sosta, con tanti intrecci anche con la lotta salvezza. Ne vedremo delle belle. E quell’asterisco possibile sulla classifica della Juve può confezionare altre sorprese.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su