Playoff Serie B: Sudtirol e Cagliari sognano ancora la promozione in A
Altoatesini e sardi superano la Reggina e il Venezia e sfideranno la Bari e il Parma nelle semifinali

Gianluca Lapadula, attaccante del Cagliari
Bologna, 28 maggio 2023 - Il Sudtirol e il Cagliari sono le due squadre che hanno superato gli spareggi dei play off di Serie B. La squadra di Pierpaolo Bisoli e quella di Claudio Ranieri hanno scavalcato, rispettivamente, la Reggina e il Venezia, nello scontro secco che ha sancito il programma delle semifinali di questa off season del campionato cadetto. Per il Sudtirol si tratta di una favola, mentre per i sardi resta il sogno concreto di poter tornare finalmente in Serie A. Il club altoatesino sfiderà la Bari, mentre quello isolano se la vedrà contro il Parma.
Gli spareggi di Serie B
Sudtirol - Reggina 1-0
Il Sudtirol non vuole smettere di volare sulle ali dell'entusiasmo. La squadra altoatesina è stata autrice, finora, di una stagione semplicemente strepitosa e sorprendente. Alla prima esperienza in Serie B, il club ha vissuto un avvio di stagione molto complicato, tra l'addio di Lamberto Zauli in panchina fino all'insediamento di Leandro Greco, che non era riuscito a sortire gli effetti sperati. Pierpaolo Bisoli è stato il vero fautore del miracolo: prese le redini della squadra, l'ha trascinata fino al sesto posto conclusivo che è valso l'accesso a questi play off, già cominciati in maniera pazzesca nella sfida alla Reggina. Quest'ultima, allenata da Pippo Inzaghi, aveva conquistato in extremis il pass per disputare gli spareggi della off season, nonostante la penalità di cinque punti in classifica comminata dalla giustizia sportiva. Il match con il Sudtirol è stato per larghi tratti comandato proprio dalla Reggina, che ha sciupato tante occasioni da gol ed è stata sempre fermata dall'estremo difensore avversario, quel Poluzzi in versione supereroe che ha respinto al mittente ogni assalto. Alla fine a decidere la gara secca allo stadio Druso di Bolzano è stato Daniele Casiraghi, che ha concretizzato un contropiede al minuto 89 del match, quando quasi tutti erano ormai pronti ad andare ai tempi supplementari. Una beffa per Inzaghi e i suoi, un sogno per Bisoli e i suoi ragazzi, che nella semifinale se la vedranno contro la Bari: l'andata sarà a Bolzano e si giocherà già domani, lunedì 29 maggio, alle ore 20:30; il ritorno si disputerà al San Nicola venerdì 2 giugno, sempre alle ore 20:30.
Cagliari - Venezia 2-1
Nella serata di ieri, sabato 27 maggio, il Cagliari ha staccato il ticket per l'accesso alle semifinali dei play off. La vittima è stata il Venezia, abbattuto per 2-1 dalla doppietta di Gianluca Lapadula, vero mattatore di questa stagione per i sardi. All'Unipol Domus è andata in scena la sfida nella sfida proprio tra il bomber rossoblù e quello dei lagunari, Pohjanpalo, che è stata vinta dal padrone di casa. Lapadula, infatti, tra il 14' e il 18' è stato in grado di freddare gli ospiti con una doppietta che avrebbe spezzato le gambe a chiunque. I veneti sono poi stati capaci di rientrare in partita al minuto 52, quando Nicholas Pierini ha firmato il gol che ha accorciato le distanze, ma che non è stato comunque sufficiente per allungare il match e mantenere vive le speranze di promozione. I sardi guidati da Claudio Ranieri sfideranno il Parma di Gigi Buffon nelle semifinali.
Risultati spareggi playoff Serie B
Sudtirol - Reggina 1-0 89' Daniele Casiraghi
Cagliari - Venezia 2-1 14', 18' Gianluca Lapadula, 52' Nicholas Pierini
Programma semifinali playoff Serie B
Lunedì 29 maggio, ore 20:30: Sudtirol - Bari (andata)
Martedì 30 maggio, ore 20:30: Cagliari - Parma (andata)
Venerdì 2 giugno, ore 20:30: Bari - Sudtirol (ritorno)
Sabato 3 giugno, ore 20:30: Parma - Cagliari (ritorno)
Finale playoff Serie B
Giovedì 8 giugno, ore 20:30: squadre da definire
Continua a leggere tutte le notizie di sport su