La Federcalcio spagnola esonera Vilda, ct della nazionale femminile campione del mondo
Dopo il caso Rubiales il neo presidente della Federcalcio Pedro Rocha ha esonerato l'allenatore della Roja femminile a sole tre settimane dalla vittoria del Mondiale. Montse Tomé nominata nuova ct: è la prima donna in 42 anni di storia
Bologna, 5 settembre 2023 – Nonostante il successo al Mondiale femminile appena terminato (e vinto dalle furie rosse), la Federcalcio spagnola ha licenziato in tronco il ct campione del mondo in carica Jorge Vilda, ed al suo posto è stata nominata Montse Tomé, la prima donna in 42 anni di storia a ricoprire questo incarico all’interno della Nazionale femminile spagnola. Montse ha diretto, in diverse fasi, le squadre Under 15, Under 17 e Under 23, oltre ad essere assistente tecnico della Nazionale iberica.
Il motivo dell'esonero di Vilda è ormai noto: Vilda aveva appoggiato Luis Rubiales, nel momento in cui l'ormai ex presidente della Federazione calcistica spagnola aveva rifiutato di dimettersi dopo il "famoso" bacio dato alla giocatrice Jennifer Hermoso durante i festeggiamenti a Sydney per la vittoria iridata.
Il neo presidente federale Pedro Rocha, si è espresso in merito alla vicenda che a suo parere: "Ha offuscato l'immagine della Spagna dal punto di vista sociale e sportivo in un momento meraviglioso per lo sport spagnolo". Rocha ha poi voluto chiedere scusa alle istituzioni internazionali, alle giocatrici di Spagna ed Inghilterra e a tutti i tifosi sparsi in ogni angolo del mondo per il comportamento tenuto dal predecessore Rubiales dopo il triplice fischio della finale della coppa del mondo femminile 2023.
L'attuale presidente della Federcalcio spagnola ha dunque voluto licenziare il Ct Vilda, soprattutto per mandare un messaggio forte e di completo distacco da questa vicenda che sta mettendo in imbarazzo l'immagine della Spagna: "Si tratta una prima misura di ristrutturazione". Ma non è finita qui. Nelle ore precedenti, Rubiales era stato scaricato anche dalla Nazionale maschile, che ha pubblicamente condannato il suo comportamento definendolo del tutto inaccettabile.
Durante gli allenamenti che hanno preceduto le sfide di qualificazione ai prossimi Europei di calcio contro Georgia e Cipro, Álvaro Morata, attuale capitano della Roja ha letto una dichiarazione: “Vogliamo respingere quello che consideriamo un comportamento inaccettabile da parte del signor Rubiales, che non è stato all’altezza dell’istituzione che rappresenta. Ci poniamo con fermezza e chiarezza dalla parte dei valori che lo sport rappresenta. Il calcio spagnolo deve essere un motore di rispetto, ispirazione, inclusione e diversità e deve dare l’esempio con il suo comportamento, dentro e fuori dal campo” ha voluto sottolineare l'ex attaccante della Juventus. La RFEF ha voluto poi esprimere la sua gratitudine all'ex Ct Jorge Vilda per i servizi che ha fornito, per la sua professionalità e dedizione durante tutti questi anni conditi da tante vittorie, augurandogli il miglior successo per il futuro.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su