Calcio femminile. L’Accademia conferma mister Leo Rossi: "La continuità del progetto è fondamentale»

Il responsabile Rotondi: "Primo obiettivo la salvezza, cercando di fare meglio della passata stagione".

di Redazione Sport
28 luglio 2024
Mister Leo Rossi, ai tempi in cui era allenatore della prima squadra spallina

Mister Leo Rossi, ai tempi in cui era allenatore della prima squadra spallina

Mancano ancora tre settimane all’inizio della preparazione dell’Accademia Spal, ma il settore femminile biancazzurro scalda i motori. Sono state confermate due figure chiave come il direttore sportivo Mattia Martini e mister Leonardo Rossi, che si appresta a guidare la squadra di serie C femminile per il secondo anno di fila.

"La continuità del progetto per noi è fondamentale – assicura il responsabile del settore femminile spallino Rotondi –. Martini ha allestito in maniera sapiente la rosa della prima squadra, seguendo la linea tecnica dettata da Rossi, che dopo essere arrivato in punta di piedi nel mondo del calcio femminile un anno fa si è entusiasmato: Leo ci ha ha preso gusto e non vede l’ora di cominciare. L’obiettivo è fare meglio della scorsa stagione, ma il primo obiettivo resta la salvezza. Del resto, la formula del torneo è sempre la stessa: viene promossa in serie B una sola squadra per ogni girone e per salvarsi direttamente bisogna mettersi alle spalle ben sei squadre centrando quindi il decimo posto.

Sarà la quarta stagione targata Tacopina, che appena insediato mi affidò l’incarico di dirigere questo settore. E da quel momento abbiamo fatto passi da gigante, con ben sei trofei conquistati negli ultimi anni. Joe ha puntato molto sulla Spal femminile, mantenendo quello che aveva promesso attraverso importanti investimenti e gli siamo grati".

La Spal femminile però è anche e soprattutto settore giovanile, al quale quest’anno verrà aggiunta una categoria. "Il vivaio cresce in maniera esponenziale – sorride Rotondi –. Allestiremo le formazioni Under 19, Under 17, Under 15, Under 12 e Under 10: con una categoria in più raggiungeremo complessivamente quota 150 atlete tesserate. Per quanto riguarda Under 19, Under 17 e Under 15 verrà disputata la fase regionale e poi eventualmente quella nazionale, mentre Under 12 e Under 10 parteciperanno al campionato provinciale. Tutte le nostre squadre si alleneranno e giocheranno a Vigarano Mainarda, il cui centro sportivo resta il punto di riferimento del settore femminile".

La squadra di Leo Rossi comincerà a lavorare lunedì 19 agosto, mentre il campionato di serie C femminile scatterà domenica 8 settembre.

s.m.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su