Carraro verso Vicenza. Lo vuole mister Vecchi

Con quella di Orfei (vicino alla Clodiense) si profila un’altra uscita per la Spal. Domani la terza amichevole contro una formazione dilettantistica locale.

24 luglio 2024
Carraro verso Vicenza. Lo vuole mister Vecchi

Con quella di Orfei (vicino alla Clodiense) si profila un’altra uscita per la Spal. Domani la terza amichevole contro una formazione dilettantistica locale.

Un po’ a sorpresa, la prima cessione di un certo peso della Spal sarà quella di Marco Carraro. Con tutta probabilità oggi il Vicenza si assicurerà il centrocampista di Dolo a titolo definitivo, regalando a Stefano Vecchi uno dei suoi pupilli. È stato proprio l’ex giocatore e allenatore della Spal – ora al timone dei biancorossi – a chiedere espressamente Carraro, con cui aveva mietuto successi ai tempi della Primavera dell’Inter. Il regista 26enne era arrivato a Ferrara un anno fa firmando un contratto biennale: sembrava avere le carte in regola per diventare la stella polare del centrocampo di mister Di Carlo, invece il suo rendimento è stato nettamente al di sotto delle aspettative. Si è parzialmente riscattato soltanto nell’ultima fase di campionato, ma il bilancio di Carraro – uno che aveva giocato in tutte le nazionali di categoria dall’Under 15 all’Under 21 – in biancazzurro è stato assolutamente insufficiente.

Un giocatore dotato di grande fisico e buoni mezzi tecnici, ma incapace di cambiare passo. Evidentemente mister Dossena nella zona nevralgica del campo vuole atleti con caratteristiche diverse dalle sue e pure da quelle di Marcel Buchel, che a differenza di Carraro non è nemmeno partito per il ritiro di Mezzana in attesa di trovare una sistemazione. L’incontro decisivo col Vicenza è fissato per oggi, ma non dovrebbero davvero esserci dubbi sul trasferimento di Carraro in biancorosso. Restando in tema di cessioni, presto Alessandro Orfei dovrebbe accasarsi alla Clodiense, neopromossa in serie C.

Ha già lasciato la Spal a titolo definitivo invece Filippo Tosi, terzino classe 2005 che poco più di un anno fa conquistò da protagonista lo scudetto Under 18 con la squadra di Pedriali. La scorsa stagione era stato ceduto in prestito al Genoa, dove ha giocato con continuità nel campionato Primavera 1. Il suo futuro però è alla Cremonese, che lo ha strappato alla Spal assicurandosi il suo cartellino. Nel frattempo, a Mezzana la squadra di Dossena ha effettuato la nona giornata di lavoro in ritiro. I biancazzurri hanno condotto un circuito in palestra finalizzato allo sviluppo della forza fisica, proseguendo la sessione d’allenamento in campo.

Nel pomeriggio, lavoro in palestra con focus sulla parte alta. Lo staff di mister Dossena ha proposto diversi esercizi sulla gestione del possesso palla e del pressing. Gran finale con la partitella, vinta dal team giallo per 4-1 con doppietta di Collodel e una rete a testa per Antenucci e D’Orazio, mentre per i blu ha segnato Puletto. Oggi è in programma un’altra doppia seduta di allenamento, invece domani pomeriggio la Spal affronterà la Rotaliana nella terza e ultima amichevole del ritiro. Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su