Colucci: "Andiamo oltre ciò che è accaduto": "Sono convinto che così ne verremo fuori"

Il tecnico: "Del Favero? L’ho rincuorato, deve rialzare la testa. La Lucchese? Daremo il massimo". Zeman: "Abbiamo giocato male"

9 ottobre 2023
Colucci: "Andiamo oltre ciò che è accaduto": "Sono convinto che così ne verremo fuori"

Colucci: "Andiamo oltre ciò che è accaduto": "Sono convinto che così ne verremo fuori"

Leonardo Colucci arriva in sala stampa rammaricato per il risultato, ma orgoglioso della prestazione della sua squadra: "Ho fatto i complimenti ai ragazzi, la squadra mi è piaciuta – assicura l’allenatore della Spal –. È chiaro che bisogna migliorare su qualche sfumatura e soprattutto essere più scaltri in qualche situazione. La squadra era bella compatta, anche se qualcuno ha accusato qualche problemino. Siamo ripartiti bene in diverse occasioni, nelle quali però abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio. In futuro non lo sbaglieremo, e ai ragazzi ho spiegato che nel calcio non si perde mai: o si vince o si impara. E poi avrei qualcosa da dire sulla ripartenza del Pescara che ha portato al gol decisivo, ma mi fermo qua. L’errore di Del Favero? Chi va per mare imbarca acqua, è un errore che ci sta: ho piena fiducia nei nostri tre portieri e non ricapiterà più. Quando sbaglia il portiere non si rimedia, ma l’ho rincuorato: gli ho detto di rialzare la testa, che deve abbassare solo per mangiare.

Ho detto alla squadra che dobbiamo essere noi a trascinare il pubblico col nostro atteggiamento: la curva Ovest ha cantato sempre, dall’inizio alla fine, e ci ha applaudito. Credetemi, tutti insieme ne verremo fuori, ne sono convinto.

Dobbiamo andare oltre quello che è accaduto: ripartiamo da qui, da questa prestazione contro la squadra di Zeman, che non è mai facile da affrontare. Se il Pescara non ha giocato come voleva il suo allenatore il merito è anche della Spal.

Gli esterni hanno fatto molto bene, ma più in generale questo gruppo è fantastico e ha voglia di uscire da questa situazione. Non ho chiesto alla squadra di coprirsi nella ripresa, però è chiaro che non si può avere sempre la stessa intensità. Il recupero con la Lucchese? Da quando sono arrivato si gioca ogni tre giorni, daremo il massimo".

Di poche parole Zdenek Zeman, per nulla soddisfatto della partita giocata della sua squadra. "Sono contento del risultato, non della prestazione – spiega il tecnico del Pescara –. Siamo stati troppo passivi, anzi abbiamo giocato in maniera diseducativa: questo non è calcio. È difficile produrre qualcosa giocando in questo modo. La promozione in serie B? Ci sono squadre più importanti della nostra che devono vincere il campionato, come la Spal: noi abbiamo tanti giovani che devono crescere".

Stefano Manfredini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su